Parco del Mincio
Natura
Gli habitat protetti, il paesaggio e il territorio
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » Territorio » Centri Parco, Musei e Punti Visita

Centro Parco di Rivalta sul Mincio

Centro visita e Museo etnografico dei Mestieri del Fiume, nel cuore delle Valli del Mincio

Via Porto
46040 Rivalta sul Mincio (MN) | Localizza sulla mappa
Comune: Rodigo  Regione: Lombardia

Tel. 0376653924

Il Centro Parco Rivalta e Museo Etnografico dei Mestieri del Fiume si trova nell'area di Corte Mincio, realtà di carattere ambientale, turistico e didattico unica nella provincia di Mantova e tra le più interessanti in Lombardia.

L'area, che si affaccia sul fiume Mincio, è considerata il cuore della Riserva Naturale delle Valli del Mincio, Zona umida di importanza internazionale ai sensi della Convenzione di Ramsar, formata da ampi canneti, praterie di carice e un fitto intreccio di canali. Si tratta di una delle maggiori aree umide interne italiane, regno di numerose specie di uccelli che qui nidificano e svernano, Sito di Importanza Comunitaria della Rete Natura 2000 e Zona di Protezione speciale.

Corte Mincio è inserita nel quartiere storico di "Fondo Mincio" ove, in passato, abitavano le famiglie dei pescatori e dei lavoratori di Valle, un quartiere formato da vecchie modeste case tradizionali che negli anni sono state recuperate e valorizzate.

L'edificio che ospita il Centro visite del Parco del Mincio e il Museo Etnografico dei Mestieri del Fiume è stato completamente ristrutturato dall'ente Parco che, con finanziamenti della Regione Lombardia, vi ha realizzato e allestito un ricco percorso didattico di narrazione dell'identità del luogo e delle sue peculiarità ambientali.

Museo Etnografico dei Mestieri del Fiume

Il Museo Etnografico dei Mestieri del Fiume e Centro Parco di Rivalta sul Mincio si trova in un antico edificio rurale completamente ristrutturato, il loghino Ariello, affacciato sulla riva di un'ansa del fiume, nel cuore della Riserva Valli del Mincio.

Il percorso espositivo è suddiviso in diverse sezioni: le prime illustrano la geomorfologia del territorio mentre le successive ricostruiscono la storia della presenza dell'uomo, dalle palafitte, agli insediamenti Etruschi, alle regolazioni idrauliche medievali e rinascimentali, fino ai giorni nostri. Una cucina ricostruita con arredamenti dell'epoca mostra com'era la vita domestica legata alle risorse del fiume.

Appostamenti per la caccia, attrezzi e barche da pesca, strumenti e imbarcazioni utilizzati per la raccolta della canna e della carice e un'importante sezione dedicata alla costruzione e riparazione delle barche raccontano il lavoro dell'uomo nella palude.

Un ampio spazio espositivo è dedicato anche alla flora e alla fauna della Riserva, per fornire un'idea dell'elevato valore di biodiversità che questo complesso ecosistema racchiude. Dal piano superiore del Centro Parco, è possibile osservare la valle da un'insolita prospettiva.

A Corte Mincio sono attivi un Ostello turistico e un Centro Canoe gestito dal locale Circolo Canoistico, con proposte di escursioni guidate nelle Valli del Mincio.

Per informazioni contattare:

Orari: Gli orari di apertura del museo sono i seguenti:
Lunedì 8:30 - 12:00
Mercoledì 15:00 - 18:00
Venerdì 8:30 - 12:30
Sabato 15:00 - 18:00
Domenica su appuntamento tel. 0376 653924

Ingresso: Gratuito fino ai 5 anni; Adulti 2 Euro
Per gruppi su prenotazione: Euro 20,00 Euro per le scuole dell'infanzia; Euro 1,50 a persona  per gruppi di almeno 10 persone. In caso di richiesta di guida al museo: aggiungere 1 Euro per ogni persona (tutte le età).

Durata della visita: 40 minuti

Rivalta sul Mincio, il centro visite e museo etnografico
Rivalta sul Mincio, il centro visite e museo etnografico
 
Il fiume nei pressi del Centro Parco di Rivalta sul Mincio
Il fiume nei pressi del Centro Parco di Rivalta sul Mincio
 
Centro Parco Rivalta
Centro Parco Rivalta
 
Una delle sale del Centro Parco di Rivalta sul Mincio
Una delle sale del Centro Parco di Rivalta sul Mincio
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: segreteria@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it
Partita Iva: 01590190201
Codice fiscale: 93006600204
Codice Ufficio FE: UFHJMN
Netpartner: Parks.it