Home » Bacino del fiume

Stato dell'ambiente

Il gruppo tecnico costituito dal raggruppamento temporaneo di professionisti Studio di Ingegneria Idraulico Ambientale Telò, Studio tecnico associato Eureco, architetto Lara Previdi, con la consulenza scientifica del Dipartimento di Scienze Ambientali dell'Università degli Studi di Parma, e con il coordinamento dell'UdP ha provveduto a realizzare un'approfondita analisi dell'ecosistema fluviale del Mincio, evidenziando a scala di bacino idrografico, le criticità e le opportunità che il territorio presenta.

L'analisi è consistita in una sistematizzazione degli studi esistenti, e in una serie di azioni di monitoraggio che hanno completato, dove necessario, il quadro conoscitivo relativo allo stato di salute del fiume.

In una prima fase dell'iter progettuale, si sono raccolti tutti i dati a disposizione creando una base conoscitiva, con la redazione di un database, che raccoglie, in maniera ordinata e sistemica, tutti i dati relativi alle portate, e ai parametri chimico-fisici delle acque (pH, temperatura, concentrazione di ossigeno, conducibilità, specie chimiche dell'azoto e del fosforo,...).
Tali dati sono visualizzabili nella sezione DATABASE.

Il gruppo tecnico ha inoltre provveduto alla realizzazione di campagne di monitoraggio per approfondire alcuni aspetti riguardanti le dinamiche fluviali, quali, ad esempio la determinazione delle capacità di autodepurazione in alcuni tratti omogenei del fiume e la misurazione del profilo batimetrico dei Laghi di Mantova e delle zone umide delle Valli del Mincio e della Vallazza.

Alcune considerazioni rispetto ai risultati emersi riguardano gli aspetti idrologici (portate, derivazioni e opere di difesa idraulica) e la qualità delle acque.

Al termine della fase di studio i risultati sono stati raccolti nel seguente documento: PDF Caratterizzazione dello stato ambientale del Fiume Mincio e analisi della strategia di riqualificazione integrata e partecipata (10,3Mb)

Carta del Bacino del Mincio (519Kb)