Home » Progetto Azione 21

Pubblicazioni

Il volume "La riqualificazione del Mincio: un traguardo necessario - Verso il contratto di fiume" è la sintesi di un grande lavoro. Non un volume di "atti" ma un "brogliaccio di lavoro" che indica la strada maestra per il futuro del fiume e che gli enti stanno seguendo. Ma è anche una miniera di informazioni che. Spesso per la prima volta, sono organicamente rapportate tra di loro.
Nei diversi capitoli si può reperire una panoramica completa del complesso quadro normativo (fino a marzo 2008, data di chiusura del volume), una esaustiva relazione tecnico-scientifica sullo stato delle acque del Mincio (scaturita dal lavoro svolto dal team del dipartimento di Scienze Ambientali dell'università di Parma) e i risultati operativi del Forum, vale a dire il piano d'azione per il futuro del fiume che è scaturito dall'incrocio degli input forniti dai portatori d'interesse e dalle valutazioni scientifiche. Il volume - tot. 106 pagg., edito dal Parco del Mincio e qui disponibile nella versione web -  termina con l'individuazione dell'iter da seguire per approdare alla tappa più significativa del percorso di riqualificazione fluviale del Mincio: il contratto di fiume.

Chi volesse avere a disposizione una copia della pubblicazione puo rivolgersi agli uffici del Parco del Mincio:

Parco del Mincio

Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova
Tel. 0376/228307 - agricoltura@parcodelmincio.it


Per una trattazione analitica dei risultati ottenuti durante il percorso partecipato del Forum del Mincio, è possibile scaricare le relazioni integrali alla pagina documentazione prodotta.

PDF Linee guida sull'utilizzo sostenibile della risorsa idrica negli usi civili per il miglioramento qualitativo delle acque del fiume Mincio (9,7Mb)
 


Il volume "Linee guida per l'uso sostenibile dell'acqua irrigua nel bacino del Mincio" rientra nella "Linea di azione 3" del progetto di Azione 21 seconda parte, che ha richiesto l'attuazione di un percorso di informazione e formazione, rivolto alla cittadinanza, per migliorare il precario stato ambientale delle acque del Mincio in larga parte determinato da carichi inquinanti puntiformi (scarichi civili) e diffusi (di origine agricola).
Per quanto riguarda l'uso delle acque in agricoltura, si è cercato di aumentare la consapevolezza degli operatori (non solo gli agricoltori) che è possibile ridurre l'impatto negativo del comparto sull'ambiente, attraverso un diverso approccio nella gestione delle acque irrigue, sia a livello comprensoriale che a livello aziendale, anche per far fronte a possibili situazioni di siccità o di carenza idrica. Le "Linee guida per l'uso sostenibile dell'acqua irrigua nel bacino del Mincio", quindi, nascono dal confronto tra portatori d'interesse (stakeholder) del settore pubblico e privato, che nell'arco di un anno si sono incontrati quattro volte (workshop organizzati presso la sede del Parco), per dibattere sui problemi legati alla gestione dell'acqua in agricoltura ed arrivare a soluzioni condivise sulla possibilità di ridurre l'utilizzo della risorsa idrica per fini irrigui e migliorare la qualità delle acque superficiali e sotterranee seguendo gli indirizzi strategici della Regione Lombardia ("Programma di Tutela e Uso delle Acque" e "Patto per l'acqua".

La struttura delle "Linee guida" vede una prima parte dedicata alla descrizione dell'iniziativa e dell'ambito territoriale di riferimento (bacino idrografico del Mincio) ed una seconda parte dedicata all'elenco delle azioni da intraprendere per ridurre i consumi irrigui aziendali, ottimizzare la gestione delle acque per minimizzare le risorse prelevate e non recapitate agli utilizzatori, oltre che per ridurre l'inquinamento dei corpi idrici recettori. La pubblicazione riporta anche i portatori d'interesse che hanno collaborato e partecipato agli incontri, il quadro sinottico sull'efficacia delle azioni indicate, il glossario degli acronimi e la bibliografia essenziale.

Chi volesse avere a disposizione una copia della pubblicazione può rivolgersi agli uffici del Parco del Mincio.

Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova
Tel. 0376/228307 - agricoltura@parcodelmincio.it

 

PDF "Linee guida per l'uso sostenibile dell'acqua irrigua nel bacino del Mincio" (10Mb)