Home » Progetto Azione 21 » Enti Cofinanziatori ed Attuatori

Il Comune di Mantova

www.comune.mantova.it

Come la Provincia di Mantova, anche il Comune di Mantova ha iniziato ad occuparsi delle tematiche legate allo sviluppo sostenibile aderendo alla Carta di Aalborg il 14 Settembre 2000. E' stato quindi avviato un progetto speciale di Giunta denominato: Agenda 21 Locale, a cui è stato dedicato un Coordinatore di Progetto ed un amministrativo.

Nella primavera del 2001 è stato impostato il processo e nel Giugno 2001 si è svolto il workshop di preparazione del Forum. Nell'estate e autunno del 2001 è stato effettuato il coinvolgimento degli Stakeholders. Dei circa 230 individuati ed invitati a partecipare, hanno aderito circa 110 stakeholders  in rappresentanza di Associazioni, ONLUS, Comitati, Ordini Professionali, Tecnici di Enti, Categorie Economiche, Sindacati, Imprese. La prima versione della Relazione sullo Stato dell'Ambiente è stata presentata a Dicembre 2001, mentre il 27 Novembre 2001 si è inaugurato il Forum di Agenda 21. Dal 12 Dicembre 2001 al 5 Novembre 2002, il Forum si è riunito con cadenza mensile per elaborare il Piano d'Azione per la Sostenibilità.
Il Forum ha sviluppato il proprio lavoro in 4 Gruppi Tematici:
  • Mobilità e Traffico
  • Natura, Turismo, Arte e Cultura
  • Processi Produttivi e Tutela dell'Ambiente e della Salute
  • Città Sicura, Accessibile e Solidale  
Il 5 Novembre 2002 il Forum ha approvato il Piano d'Azione per la Sostenibilità di Mantova.
Il Piano d'Azione contiene 106 Azioni da attuarsi con riferimento temporale al 2010 e ne individua anche le priorità. Il Piano d'Azione è stato sottoposto al Consiglio Comunale per la sua adozione, che è avvenuta il 6 febbraio 2003.

Il Piano d'azione è suddiviso in:
  1. Azioni strutturali
  2. Azioni pilota
  3. Buone pratiche e azioni elaborate dal Consiglio Comunale dei Ragazzi
Queste azioni riguardano tre tematiche principali:
  • Area Mobilità e infrastrutture
  • Area Socioeconomica
  • Area Ambientale
Tra le indicazioni di priorità di quest'ultima area vi sono le azioni che hanno ottenuto il maggiore indice di gradimento da parte dei partecipanti al Forum: 

Obiettivo Azioni
Laghi di Mantova: Tutela della qualità delle acque superficiali, risanamento e balneabilità Completamento collettamento alla fognatura del 100% dell'utenza della città

 

Monitoraggio costante e divulgazione non tecnica dei dati qualitativi delle acque del Mincio
Risanamento delle acque superficiali e potenziamento del loro grado di naturalità

Definizione ed imposizione del "deflusso minimo vitale" e delle modalità di gestione delle acque dei Laghi di Mantova e delle riserve naturali delle Valli del Mincio e della Vallazza.

 

Attivazione di un sistema automatizzato di rilevamento e regolazione della portata di acqua del Mincio, accessibile via internet e costituzione di un osservatorio sulla portata delle acque del Mincio e livello laghi di Mantova.

 

Agenda 21 del Mincio

Il Comune di Mantova ha quindi introdotto gli obbiettivi e le azioni nel Piano d'Azione di Agenda21 all'interno del proprio EG, affidando ai dirigenti il compito di sviluppare tutte le azioni ritenute idonee al raggiungimento degli obbiettivi sopra elencati.
In questo contesto si colloca l'attività di coordinamento tra gli Enti finalizzata allo sviluppo di tutte le sinergie utili per il risanamento e la balneabilità del Mincio, di cui il progetto da "Agenda 21 ad Azione 21" è parte.