Home » Progetto Azione 21 » Forum del Mincio

Forum Conclusivo 19 Maggio 2007

I soggetti promotori del progetto "da agenda 21 ad azione 21" hanno organizzato l'incontro conclusivo del processo di partecipazione del Forum del Mincio.
Durante l'incontro è stato presentato il lavoro svolto durante il periodo marzo 2006 -  maggio 2007, raccolto in una relazione completa di tutti i documenti prodotti, costituita da due volumi.

La prima sessione di lavoro ha dato spazio agli interventi istituzionali del Presidente del Parco del Mincio Alessandro Benatti (traccia audio), del Vicepresidente del Consiglio Regionale Enzo Lucchini (traccia audio), del Presidente della Provincia di Mantova Maurizio Fontanili (traccia audio).
Il Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, invitato a partecipare ha trasmesso un comunicato, che è stato letto ai partecipanti dal Presidente del Parco del Mincio.
Gli argomenti tecnici della seconda sessione sono stati introdotti da un breve documentario "Trasparenze" realizzato da Marco Bartoli ricercatore del Dipartimento di Scienze Ambientali dell'Università degli Studi di Parma.
In successione sono intervenuti il Presidente della Società Italiana di Ecologia Pierluigi Viaroli, Marco Bartoli, Carolina Pacchi ed Enrico Martini (consulenti esterni del Parco del Mincio) e Antonio Bodini ricercatore del Dipartimento di Scienze Ambientali dell'Università di Parma.
La terza sessione è iniziata con l'intervento del Sindaco di Mantova Fiorenza Brioni (traccia audio), al quale ha fatto seguito quello di Lara Previdi, consulente esterna esperta di Pianificazione Territoriale.
Si è quindi aperto il dibattito con l'intervento di Claudio Meneghetti promotore della campagna per la raccolta delle firme per la balneabilità dei Laghi di Mantova. Sono intervenuti Carlo Anselmi Presidente del Consorzio di Bonifica Alta e Media Pianura Mantovana, il Consigliere Regionale Antonio Viotto, Giovanni Pasquali della Coldiretti di Mantova.

Al termine della fase di dibattito Lucio Andreoli della Provincia di Mantova (traccia audio), ha letto la bozza del documento propositivo per la riqualificazione ambientale, il risanamento e la balneabilità del fiume Mincio a seguito del processo "da agenda 21 ad azione 21 per il Mincio. Progetto di riqualificazione integrata e partecipata del fiume Mincio" che a breve sarà oggetto di sottoscrizione da parte dei partecipanti al Forum del Mincio.