Parco del Mincio
News
Tutte le novità del Parco
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-googleplusshare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » News » Info Natura

Il calabrone asiatico minaccia le api

La specie invasiva, osservata di recente anche nel Mantovano, ha già prodotto ingenti danni in Francia per apicoltura e biodiversità

(Mantova, 03 Luglio 2017) - Nelle ultime settimane una nuova specie invasiva è stata avvistata nel Mantovano: si tratta del calabrone asiatico, o Vespa velutina, spietato predatore di api. Questo insetto è stato introdotto in Europa dall'Asia ed è molto pericoloso per l'ambiente e per l'economia, visto che la sua diffusione in Francia ha già causato la perdita della metà degli alveari.

L'individuazione precoce degli adulti, prima che costruiscano il nido, è l'unico modo per contrastarne l'invasione. In questa stagione il calabrone asiatico potrebbe essere osservato in volo davanti gli alveari intento a catturare le api: è importante segnalare ogni avvistamento al progetto STOPVESPA, il progetto finanziato dall'Unione Europea per fermarne l'avanzata.

Per un approfondimento sulla Vespa velutina, ecco un articolo scritto da Manuela D'Amen e pubblicato sulle pagine web della Gazzetta di Mantova.  

foto della notizia
Calabrone asiatico o Vespa velutina. Foto di Danel Solabarrieta
2018 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: info@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it