Parco del Mincio
News
Tutte le novità del Parco
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » News » Info Natura

L’apicoltura diventa attività agricola fondamentale

Regione Lombardia ha aggiornato le normative in materia di apicoltura, che viene riconosciuta per legge “attività agricola fondamentale per la conservazione dell'ambiente"

(Mantova, 03 Giugno 2020) - Regione Lombardia ha aggiornato le normative in materia di apicoltura, che viene riconosciuta per legge "attività agricola fondamentale per la conservazione dell'ambiente, finalizzata a garantire l'impollinazione naturale necessaria per la conservazione della biodiversità degli ecosistemi e per garantire le produzioni agricole e forestali" spiega l'assessore all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi della Regione Lombardia, Fabio Rolfi. 

In particolare, è stato assunto come istituzionale l'impegno a sostenere la salvaguardia delle specie di api autoctone tipiche, il miglioramento delle altre razze allevate, lo sviluppo, la promozione e la valorizzazione dei prodotti dell'apicoltura. 

La raccolta di miele anche quest'anno è sotto la media del 20% in Lombardia, che detiene  il 12% della produzione nazionale. La quantità di miele importato raggiunge invece le 4.700  tonnellate all'anno, per un valore di 15 milioni di euro circa, proveniente soprattutto dai Paesi dell'Est Europa e dalla Cina. 

"Intendiamo tutelare i 6.000 apicoltori lombardi che stanno combattendo contro i cambiamenti climatici e contro i prezzi di mercato di prodotti esteri – ha detto Rolfi -. Difendere le api significa difendere l'agricoltura e l'agroalimentare. Il 75% del cibo è frutto del loro lavoro di impollinazione e senza api non avremmo circa il 60% di frutta e verdura, così come migliaia di piante da fiore".

Anche il Parco del Mincio condivide da tempo l'impegno nella difesa delle api. Presso le ex cave naturalizzate del Trincerone l'ente ha posato una decina di bee hotel, realizzati in collaborazione con l'Associazione Apicoltori Mantovani e attivi da due anni: guarda il video 

Si chiama invece "Semi ambasciatori di biodiversità" il progetto di educazione ambientale che il Parco, con la regia di Regione Lombardia,  ha realizzato prima del lockdown  in numerose scuole dell'area protetta, nell'ambito del quale gli studenti hanno ricevuto bustine di semi di fiori particolarmente amati dalle api, da piantare nei giardini e negli orti di casa. 

foto della notizia
Ape posata su un Nontiscordadime
foto della notizia
Le bustine di semi distribuite alle scuole del progetto "Semi ambasciatori di biodiversità"
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: segreteria@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it
Partita Iva: 01590190201
Codice fiscale: 93006600204
Codice Ufficio FE: UFHJMN
Netpartner: Parks.it