Parco del Mincio
News
Tutte le novità del Parco
Foto della testata
 
I quaderni del Parco del Mincio - 2° vol.
Condividishare-facebookshare-twittershare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home

Al cuore delle Valli

In canoa         Elevato interesse: flora Elevato interesse: fauna Elevato interesse: panorama Elevato interesse: religione Elevato interesse: storia 

    Quale modo migliore di arrivare al cuore delle Valli se non scivolando dolcemente sulle sue acque? Un viaggio senza tempo per scoprire uno dei luoghi maggiormente suggestivi del Parco, navigando lenti i cannetie le rare ninfee, attraversando la miriade di canaliche attraversano la larga distesa d'acqua. Il percorso permetterà di ammirare rare specie di uccelli fino al Lago Superiore dove nel periodo estivo caratteristica è la fioritura dell'esotico Fior di Loto e dove lo skyline della città di Mantova si mostra con tutta la sua imponenza.


    Principali emergenze naturalistiche e storico-culturali

    • Ambienti tipicamente vallivi: Presenza di praterie igrofile e canneti, habitat a rischio di conservazione nelle Valli a causa dei naturali processi di interrimento. Presenza di specie ornitiche rare, legate all'ambiente di transizione acqua-canneto o agli specchi d'acqua aperti.
    • Museo etnografico di Rivalta s/Mincio: loghino Ariello, ex edificio rurale affacciato su un'ansa del fiume nel cuore della riserva Naturale delle Valli del Mincio, ospita il museo dei mestieri del fiume. 
    • Lo squero di Rivalta: per capire come è cambiata la vita dell'uomo attorno al fiume e qual'era il rapporto tra uomo e natura,  scoprendo il mestier del calafato e visitando il suo squero.
    • Santuario della Beata Vergine Maria delle Grazie e Museo dei madonnari: il Santuario "nasce" 1399, quando Francesco Gonzaga fece erigere un'imponente basilica come ex-voto alla Madonna delle Grazie per la cessazione della peste che imperversava.  Il museo, invece, è nato con lo scopo di rendere visibile in modo permanente il patrimonio prodotto dai madonnari.
    • Fondo Ostie: localizzato sulla sponda destra delle Valli, nel comune di Curtatone, si tratta di edifici rurali, campi, terreni vallivi affacciati sull'enorme distesa dei canneti della zona umida delle Valli del Mincio.
    • Cava rinaturalizzata: Cava "Zanetti", una cava di torba dismessa dove la natura ha ripreso il sopravvento a seguito dell'abbandono dell'attività estrattiva; nei periodi idonei è possibile ammirare una moltitudine di specie avifaunistichedi rilevante valore conservazionistico.
    • Canali e ex giochi di caccia: testimonianze dello stretto rapporto che l'uomo ha sempre avuto con le Valli, in passato importante fonte di sostentamento.
    • Lago Superiore e città di Mantova.

    Come
    La modalità ideale per godere delle bellezze delle Valli via acqua sono mediante escursioni fluvialio a bordo di una canoa.

    Tempi indicativi di percorrenza
    I tempi sono strettamente correlati al percorso prescelto.

    Periodo consigliato
    I mesi maggiormente idonei vanno da aprile a settembre; l'ambiente risulta di grande fascino durante tutto il periodo dell'anno.

    Isola Fiori di loto
    Isola Fiori di loto
    (foto di: Archivio Parco del Mincio, Stefano Mariga)
     
    Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
    2024 © Ente Parco del Mincio
    Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
    Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
    Email: segreteria@parcodelmincio.it
    Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it
    Partita Iva: 01590190201
    Codice fiscale: 93006600204
    Codice Ufficio FE: UFHJMN
    Netpartner: Parks.it