Parco del Mincio
VisitMincio
Turisti nel parco tra biodiversità, storia, arte e accoglienza
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-googleplusshare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » VisitMincio » Gli itinerari

Il Parco periurbano di Mantova

Tra natura e Rinascimento

In bici         Elevato interesse: panorama Elevato interesse: storia 

Il Parco periurbano della città di Mantova è un spazio verde, aperto a pedoni, ciclisti e sportivi, che segue le sponde dei tre laghi formati dal fiume Mincio intorno al capoluogo ed è attraversato da un sistema di vie ciclopedonali e di sentieri.
Il tratto ciclopedonale del lago di Mezzo è ad anello e transita lungo i due ponti della città, ponte del Mulini e ponte di San Giorgio.


(foto di: Archivio Parco Mincio)
 

   Scarica KMZ
 

Partendo dalla città, lungo il ponte dei Mulini fino a Piazza Porta Giulia dove si incontra la porta giuliesca di Cittadella, l'itinerario si spinge in sponda sinistra del lago attraverso un'area verde che ospita ambienti naturali, popolati da flora e fauna autoctoni e dalle installazioni artistiche del Parco dell'Arte. Il sentiero raggiunge la verdiana torretta di Sparafucile e bypassa il ponte di San Giorgio grazie all'ecotunnel della Rete Ecologica, che conduce nell'area verde di Campo Canoa, da dove si può ammirare la splendida vista del profilo rinascimentale della città dei Gonzaga.
Percorrendo la via ciclopedonale che fiancheggia il ponte di San Giorgio verso la città, a sinistra si può costeggiare il lungolago Gonzaga fino ad arrivare al ponte ciclopedonale di Porto Catena, che conduce verso il quartiere di Valletta Valsecchi e vicolo Maestro, verso la Riserva Naturale delle Vallazza con il suo porticciolo, nei pressi della fortificazione napoleonica di Pietole.
Da ponte San Giorgio è inoltre possibile imboccare a destra la ciclopedonale di lungolago Mincio, che completa il percorso ad anello verso il ponte del Mulini: imboccando il sottopasso del ponte, ci si trova sulla riva del lago Superiore.
Sul lago Superiore i percorsi possibili sono due: dal lato sinistro della ciclopedonale si va verso i giardini di Belfiore, poi al quartiere di Borgo Angeli per arrivare, da lì, fino ai caratteristici borghi rivieraschi di Grazie e e di Rivalta sul Mincio.
Proseguendo invece a destra, è possibile collegarsi alla ciclabile Mantova-Peschiera e arrivare alla Riserva naturale Bosco Fontana o al Parco Bertone, centro visite del Parco del Mincio che ospita al suo interno il Centro di reintroduzione della Cicogna bianca.

Il progetto di parco periurbano della città di Mantova e i relativi percorsi ciclopedonali sono stati realizzati dal Parco del Mincio e dal Comune di Mantova.

Una mappa da manubrio
Il Parco del Mincio e la Provincia di Mantova hanno realizzato le PDF "Bike map… da manubrio": fate il PDF download, stampatele e tagliate i tratti tratteggiati.

Sulla sponda destra del lago di Mezzo in viale Mincio e sul lungolago dell'Arlecchino sul lago Superiore, lungo il percorso vi sono le installazioni del "Parco della scienza": è un "museo scientifico all'aperto" costituito da una serie di dispositivi che conducono alla scoperta della scienza nella vita di tutti i giorni: batteria,  tubo dell'eco, caleidoscopio, carrucole, dischi in rotazione, specchio antigravità. Sul percorso si trovano anche la leva, il disco colore, le voci focalizzate (chiamate comunemente "telefono senza fili"), il girello, l'organo di pan e il giroscopio. Le installazioni sono collocate da porta Mulina a porta San Giorgio, e sono raggiungibili in pochi minuti a piedi o in bicicletta dal centro di Mantova. Il Parco della Scienza è visitabile tutti i giorni dall'alba al tramonto. Il Parco della scienza è stato realizzato dal Comune di Mantova, le Installazioni interattive sono state ideate e progettate da Raffaello e Tobia Repossi.

Illustriamo il percorso nei suoi tratti principali:


(foto di: Archivio Parco Mincio)
 
Approfondimenti
Elementi architettonici puntiformi
Elementi architettonici puntiformi
Elementi architettonici puntiformi
Elementi architettonici puntiformi
Laghi
Elementi architettonici puntiformi
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2021 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: segreteria@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it
Netpartner: Parks.it