Parco del Mincio
VisitMincio
Turisti nel parco tra biodiversità, storia, arte e accoglienza
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-googleplusshare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » VisitMincio » Gli itinerari

In canoa da Pozzolo a Goito

Dal paese dei mulini alla città dei bersaglieri, scivolando sull'acqua

In canoa         

Discesa in acqua
Pozzolo, dopo il ponte a valle dello sbarramento artificiale, nei pressi del Ristorante Piscina Da Rita in sponda dx. Discesa in acqua collaudata in innumerevoli discese, il dislivello fra la riva e il fiume è minima e l'area è accessibile agevolmente, anche con autoveicoli, camper e carrelli e con buona possibilità di parcheggio.

Goito - Pedagno rapida salto
Goito - Pedagno rapida salto
(foto di: Archivio Parco Mincio)
 

   Scarica KMZ
 

Sbarco - primo consigliato
All'entrata in Goito, prima dell'abitato, presso il Lavatoio in sponda dx. Qualora non si intendesse sbarcare al Lavatoio e proseguire per il centro abitato, prima del ponte storico è consigliabile effettuare un primo trasbordo in sponda dx (per evitare un scivolo con rullo abbastanza pericoloso) e successivamente, circa 300 metri dopo il ponte storico, un secondo trasbordo sempre in riva dx per superare una lieve rapida/cascatella (dovuta ad una barriera di massi sottolivello), consigliato per i canoisti meno esperti. Qualora il canoista intendesse effettuare il salto della cascatella, si consiglia vivamente, per evitare rovesciamenti, il passaggio in posizione centrale della barriera.

Sbarco - secondo consigliato
In prossimità della suddetta cascatella, poco prima e/o subito dopo la medesima (a seconda che si intenda affrontare o meno la rapida) comunque in vicinanza della nuova sede del Club Canoistico di Goito, ubicato a ridosso dei campi di tamburello e dell'area sportiva di via Pedagno. Possibilità, nei pressi, di parcheggio e sosta camper.


A Chi Rivolgersi

Associazione Sportiva Canoa Club Goito (Goito)
Sul tratto di fiume da località Falzoni e Goito, località Pedagno (300 m. a valle del Ponte), l'associazione, affiliata alla Federazione Nazionale Canoa, da molti anni organizza importanti gare regionali di canoa sprint per settori giovanili, e partecipa attivamente all'organizzazione delle discese in canoa programmate nel corso di ogni anno nell'Alto Mincio.

Sede: Lungo Mincio "Marconi" - Strada Pedagno, 83 - 46044 Goito (MN)
Tel. e Fax 0376/604133 - E-mail: info@tcgoito.it
Presidente: Roberto Villagrossi Cell. 347/4469086

Gli itinerari sono stati elaborati da Arturo Ghirardi, Responsabile ufficio Promozione delle attività dello Sport della Provincia di Mantova

E' necessario attenersi rigidamente alle indicazioni relative a punti di discesa, di sbarco e di trasbordo per non incorrere in pericoli anche mortali.
Se siete alle prime armi o non conoscete il fiume, è necessario affrontare gli itinerari con l'accompagnamento di guide canoiste  esperte.
Goito (Pedagno) discesa in acqua
Goito (Pedagno) discesa in acqua
(foto di: Archivio Parco Mincio)
 
2019 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: info@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it
Netpartner: Parks.it