Parco del Mincio
News
Tutte le novità del Parco
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » News » Iniziative ed Eventi

Escursioni con le GEV al Festival dell'Astronomia

visite gratuite nella Riserva naturale di Castellaro Lagusello

Da Sabato 10 al Domenica 11 Giugno 2023

In occasione del Festival dell'Astronomia 2023 in programma a Castellaro Lagusello sabato 10 e domenica 11 giugno, alle ore 11 e alle ore 17, le GEV Guardie Ecologiche Volontarie del Parco del Mincio organizzano visite gratuite nella Riserva naturale di Castellaro Lagusello.

Le escursioni avranno una durata di 2 ore circa e si svolgeranno in un suggestivo percorso a piedi alla scoperta degli ambienti collinari che circondano il borgo di Castellaro. Non è necessaria la prenotazione. Per informazioni è possibile rivolgersi al punto informativo GEV nei pressi della Torre di Castellaro.

Da sempre l'umanità si interroga sul proprio posto all'interno dell'Universo e l'astronomia accende passione e curiosità in persone di ogni età e cultura. La meraviglia che genera in noi il cielo stellato e la bellezza affascinante dell'Universo fanno da guida in questo Festival dove appassionati, bambini e adulti incontrano astronomi e astrofili e scoprono la passione che anima la ricerca e la divulgazione scientifica.

In questa terza edizione tutte le attività del Festival saranno multi-sensoriali, includendo non solo elementi visivi, ma anche tattili e sonori. In questo modo tutti i visitatori, vedenti e non vedenti, potranno avere equamente accesso alla conoscenza dell'astronomia e scopriranno nuovi modi di esplorare l'Universo.

Un weekend all'insegna della scienza in cui le strade e i cortili di Castellaro Lagusello faranno da cornice al festival. Il pubblico sarà accolto da una mostra che si snoderà lungo la strada principale, guidando i visitatori all'ingresso del borgo. I cortili ospiteranno laboratori interattivi per bambini e bambine di ogni età e adulti. Saranno organizzate conferenze di divulgazione, spettacoli e osservazioni del cielo con telescopi amatoriali. Immagini dei maggiori osservatori astronomici saranno proiettate sulla Torre e sulla parete esterna di Villa Arrighi, accompagnate dal suono. Nei numerosi eventi del Festival, l'astronomia si intreccerà all'arte, alla letteratura, alla filosofia e alla psicologia, oltre alla musica.

"E quindi uscimmo....a riascoltar le stelle".

Tutti gli eventi e le attività sono gratuite e non hanno bisogno di prenotazione ad eccezione delle conferenze e dello spettacolo audio universo.

SCOPRI IL PROGRAMMA

Luogo: Castellaro Lagusello   Comune: Monzambano (MN)  

Tag: escursioni, visite guidate, incontri, riserva naturalistica
 
 
Soggiorni
 
Dove mangiare a:
Monzambano
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: segreteria@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it
Partita Iva: 01590190201
Codice fiscale: 93006600204
Codice Ufficio FE: UFHJMN
Netpartner: Parks.it