Parco del Mincio
News
Tutte le novità del Parco
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-googleplusshare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » News » Iniziative ed Eventi

In visita ai Cantieri Aperti di Tessere di Natura: Pozzolo e Ponti sul Mincio

Tour guidato gratuito con bus navetta a a Pozzolo sul Mincio e Ponti sul Mincio

Sabato 13 Ottobre 2018 dalle 09:30 alle 14:30

Sono 28 le opere previste in 21 comuni mantovani nell'ambito del progetto "Tessere per la natura", e per mostrare come i lavori di ricostituzione ecologica stiano restituendo naturalità ai territori, il Parco del Mincio organizza Cantieri Aperti, un ciclo di visite guidate gratuite in otto punti chiave della complessa operazione, a valenza ambientale e paesaggistica, di cui l'ente è capofila.  Con partenza in bus navetta alle ore 9:30 da piazzale Porta Giulia, a Cittadella, le visite gratuite sono aperte alla cittadinanza e si svolgeranno a rotazione nell'Alto, Basso e Medio Mincio. 

La prima visita è in programma sabato 13 ottobre, con tappe a Pozzolo sul Mincio e Ponti sul Mincio. Accompagnati dalla dottoressa forestale Elisa Carturan, i partecipanti potranno valutare gli effetti degli  interventi di pulizia del sottobosco e di contenimento della robinia condotti a Pozzolo in un'area adiacente alla sponda sinistra del fiume Mincio, dove è inoltre prevista la posa di specie a frutto. Lungo la pista ciclopedonale e in prossimità del campo sono stati inoltre realizzati tratti di siepe arbustiva e di un filare di carpino. A Ponti sul Mincio la visita interesserà località Palude, area caratterizzata dalla presenza di un'antica lanca del fiume, dove sono previste la realizzazione di due filari, la riqualificazione vegetazionale e l'installazione di una piccola passerella di osservazione delle rare e autoctone testuggini palustri europee. La giornata terminerà con un ristoro-buffet all'agriturismo La Montina e con la partenza per il rientro a Mantova alle ore 13:45.

La partecipazione a Cantieri Aperti è libera ma con prenotazione obbligatoria: per informazioni e adesioni rivolgersi a  Segreteria Didattica del Parco del Mincio tel. 0376 391550 int. 20 (lun. - mer. - ven. al mattino), didattica@parcodelmincio.

Luogo: Pozzolo sul Mincio e Ponti sul Mincio   Comuni: Marmirolo (MN), Ponti sul Mincio (MN)  

Tag: escursioni, visite guidate, natura, paesaggio, vegetazione, escursione naturalistica
 
 
2018 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: info@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it