Parco del Mincio
News
Tutte le novità del Parco
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-googleplusshare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » News » Iniziative ed Eventi

In visita ai Cantieri Aperti di Tessere di Natura: Serravalle, Sustinente, Governolo

Tour guidato gratuito con bus navetta a Serravalle, Sustinente, Governolo

Sabato 20 Ottobre 2018 dalle 09:30 alle 14:30

Prosegue il ciclo di visite guidate gratuite "Cantieri Aperti" organizzato dal Parco del Mincio per mostrare l'avanzamento delle opere a valenza ambientale e paesaggistica avviate in 21 comuni mantovani nell'ambito del progetto "Tessere di natura", finalizzato a migliorare gli habitat perifluviali del fiume Mincio e di aree localizzate all'interno della Rete Ecologica Regionale nel territorio mantovano.   

In programma sabato 20 ottobre, la visita, condotta dalla dottoressa forestale Elisa Carturan, riguarderà i cantieri di Serravalle, Sustinente e Governolo, interessati da interventi finalizzati non solo a potenziare la connettività ecologica ma anche il ruolo di "sorgente" di biodiversità di alcune aree. 

A Serravalle è infatti in programma un nuovo rimboschimento che occuperà una superficie complessiva di 2,2 ettari, allo scopo di approfondire la fascia di bosco igrofilo sulla sponda sinistra del Mincio. 

A Sustinente, i partecipanti all'escursione potranno assistere a un'attività dimostrativa all'interno del cantiere aperto, dove sono previste opere finalizzate alla valorizzazione dell'area verde vicina al porto attraverso il miglioramento degli elementi arborei . 

Nel mandracchio di Governolo, invece, si poseranno sulle sponde salici e specie a frutto per il consolidamento della scarpata.  

La partenza in bus navetta è prevista alle ore 9:30 da piazzale Porta Giulia, a Cittadella: l'escursione terminerà alle ore 13 con un ristoro-buffet all'Ostello dei Concari, il rientro a Mantova è previsto alle ore 14. 

La terza e ultima tappa del ciclo è in calendario sabato 27 ottobre e riguarderà i cantieri avviati nella zona umida di Valle a Castiglione delle Stiviere e località Monte Medolano, a Medole. 

La partecipazione a Cantieri Aperti è libera ma con prenotazione obbligatoria fino a un massimo di 25 persone: per informazioni e adesioni rivolgersi a  Segreteria Didattica del Parco del Mincio tel. 0376 391550 int. 20 (lun. - mer. - ven. al mattino), didattica@parcodelmincio.it

Coordinato da Parco del Mincio nel ruolo di capofila, il progetto "Tessere per la Natura" è cofinanziato da Fondazione Cariplo e realizzato in collaborazione con CNR-Consiglio Nazionale delle Ricerche, Provincia di Mantova, AIPO, e i comuni territorialmente competenti e cofinanziatori.

Luogo: Serravalle, Sustinente, Governolo   Comuni: Roncoferraro (MN), Sustinente (MN)  

Tag: escursioni, visite guidate, natura, paesaggio, vegetazione, escursione naturalistica
2018 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: info@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it