Da Sabato 24 Ottobre 2020 al Domenica 7 Febbraio 2021
Raffaello Trama e Ordito.
Gli arazzi di Palazzo Ducale a Mantova
Il programma delle celebrazioni per il V centenario della scomparsa di Raffaello Sanzio vede protagonista anche la città di Mantova, dove esiste una preziosa testimonianza del genio urbinate.
Il ciclo degli arazzi con le Storie dei Santi Pietro e Paolo conservato a Palazzo Ducale fu infatti realizzato nelle Fiandre a partire dai cartoni preparatori realizzati dalla bottega di Raffaello: questi enormi fogli dipinti commissionati da papa Leone X, in parte conservati al Victoria & Albert Museum di Londra, servirono a realizzare il celebre ciclo destinato a ornare le pareti della Cappella Sistina in Vaticano. L'edizione mantovana, che segue cronologicamente l'editio princeps romana, è dunque un'opera di straordinario pregio, certamente tra i pezzi più costosi e prestigiosi della portentosa collezione d'arte dei Gonzaga.
Info:
Con il biglietto della reggia, infatti, sarà possibile visitare l'Appartemento degli Arazzi con il nuovo impianto illuminotecnico e l'esposizione dedicata alla storia dei preziosi tessuti realizzati nelle Fiandre su disegno di Raffaello Sanzio.
Complesso Museale di Palazzo Ducale
Piazza Sordello, 40 - 46100 Mantova
tel. +39 0376 352100
www.mantovaducale.beniculturali.it