Parco del Mincio
News
Tutte le novità del Parco
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » News » News e comunicati

Percorrere le Colline Moreniche del Garda

26 tappe nell'entroterra del Garda per "gustare" il territorio - Appuntamenti gratuiti, prenotazione obbligatoria

(Mantova, 05 Marzo 2012) - Dal 25 marzo a 7 ottobre 26 appuntamenti a piedi o in bicicletta proposti dal Parco del Mincio con il Gal delle Colline Moreniche per "gustare" il paesaggio, la storia e l'arte, gli habitat naturali e i sapori dell'entroterra del Garda. "Percorrere le Colline Moreniche" è un calendario di iniziative proposte gratuitamente al pubblico e le escursioni sono guidate da esperti (naturalisti, guide turistiche, archeologi, operatori didattici e Guardie Ecologiche Volontarie). Ogni esperienza permetterà infatti di scoprire qualcosa di speciale: dalle fioriture rare dei prati aridi alle palafitte neolitiche divenute l'ultima tra le "perle" Unesco italiane, dai giganteschi massi erratici che raccontano la storia geologica glaciale dell'anfiteatro collinare morenico ai castelli scaligeri di borghi perfettamente conservati, da un laghetto a forma di cuore alle valli teatro delle battaglie risorgimentali nelle terre che diedero vita alla Croce rossa internazionale, senza dimenticare i sapori di questo lembo di "Toscana" presente in Lombardia tra il Garda e Mantova: vini doc da assaggiare in cantine storiche dopo aver camminato lungo i pendii, merende o aperitivi a base di salumi genuini e pregiati e prodotti da forno che hanno i sapori del passato.

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti grazie al co-finanziamento del progetto da parte del Gal Colline Moreniche del Garda e si svolgono nei territori dei Comuni del Parco che fanno parte del Gal (Ponti sul Mincio, Monzambano e Volta Mantovana) ma gli itinerari "verdi" si snodano anche negli altri comuni del Gal, da Cavriana a Solferino e fino a includere Castiglione delle Stiviere. Metà degli appuntamenti saranno arricchiti da tappe enogastronomiche. Il Parco ha affidato il ruolo di guida alle associazioni della Consulta dell'ecoturismo che svolgono attività di accompagnamento in natura: le guide ambientali delle associazioni Per il Parco e Koinè, i trekkisti de Gli Scarponauti, le guide turistiche del consorzio Virgilio, gli archeologi dell'associazione Amici ci Castellaro. Ed è proprio nel Sic di Castellaro Lagusello, cuore verde del Gal, che a fare da guida nel percorso naturalistico nella Riserva saranno le Guardie Ecologiche Volontarie del Parco del Mincio.

Primo appuntamento è domenica 25 marzo con "Il cammino dei sassi", a Cavriana alle 9 del mattino per un trekking immersi nel silenzio seguendo le tracce dei sassi erratici morenici tra paesaggi campestri e laghetti delle colline dell'entroterra del Garda. Sulla sommità delle colline rimangono ancora prati aridi incontaminati, dove, tra colorate fioriture, si possono trovare grandi massi, immobili testimoni di quell'era glaciale che ha dato forma al territorio morenico. Il percorso prosegue poi attraversando coltivazioni, canali e risorgive, per rientrare alla fine in paese, sotto l'antica pieve. Una giornata immersi nel silenzio dell'itinerario che si conclude nel pomeriggio e che include una sosta con degustazione prodotti tipici. L'escursione sarà guidata da una guida da Gli Scarponauti.

Il calendario completo di orari e descrizioni degli itinerari è pubblicato in www.parcodelmincio.it le prenotazioni sono obbligatorie e si raccolgono al Parco del Mincio (tel. 0376 228320 al mattino), l'ente  che ha promosso e curato l'organizzazione dell'iniziativa, entro i due giorni precedenti lo svolgimetno dell'iniziativa.

"IN CONCOMITANZA CON"..
Molte delle tappe in calendario sono state pensate per offrire una ampia opportunità di visita del territorio in occasione di altri eventi già programmati nei diversi comuni. Sono contraddistinte dalla dicitura "In concomitanza con" e sono previste in occasione di sagre, fiere, appuntamenti culturali (in tutto 13) che da primavera e fine estate si svolgono nel territorio delle Colline Moreniche: Castiglione in fiore, Giornata Fai di Primavera, Mostra internazionale dei vini passiti, Festa dei Fiori, Fiaccolata della Croce Rossa, Convivium Voluptatis, Celebrazioni anniversario battaglia di Solferino, Sagra di Santa Maddalena, Sagra di San Gaetano, Calici di Stelle, Sagra di San Bartolomeo, festa dei Buskers e festa dell'Uva.

"A PARTIRE DA UN QUADRO"…
Ulteriore intreccio nel Calendario di escursioni è quello con la Casa del Mantegna a Mantova dove da metà aprile è allestita la mostra "Il paesaggio dell'Alto Mantovano: arte, identità, storia". In molte delle tele sono dipinti gli stessi declivi oggetto degli itinerari. Una volta immersi tra cipressi e ontani, vigne e massi erratici sarà possibile vivere l'esperienza estetica suggerita dalle tele e, accompagnati dal curatore della mostra, viaggiare dalla rappresentazione pittorica alla percezione dal vero. Con l'omaggio, ai partecipanti, di un voucher per una visita guidata gratuita alla rassegna.

GIU' DAI COLLI
La brochure realizzata ospita anche alcune segnalazioni extra Gal: è l'annuncio di altri appuntamenti in luoghi significativi per le "Terre del Mincio" che dall'entroterra del Garda si sviluppano fino al Po lungo la dorsale del Mincio. Dal porticciolo di Pietole di Virgilio per la tradizionale regata estiva nella riserva naturale della Vallazza, dal Centro Parco di Rivalta sul Mincio (con la festa del pesce) alle Bertone con i concerti dedicati alle cicogne all'appuntamento de "Il Mincio in bici e in canoa".

PDF Scarica il programma delle iniziative (4Mb)

foto della notizia
Trekking sui Colli Morenici del Garda
foto della notizia
Il Presidente del GAL Colline Moreniche e il Presidente del Parco del Mincio alla presentazione dell'iniziativa nella sede del Parco
foto della notizia
Il calendario del programma di escursioni
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: segreteria@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it
Partita Iva: 01590190201
Codice fiscale: 93006600204
Codice Ufficio FE: UFHJMN
Netpartner: Parks.it