Parco del Mincio
News
Tutte le novità del Parco
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » News » News e comunicati

Un nuovo logo istituzionale per il Parco del Mincio

Presentato oggi in occasione della Giornata Mondiale dell'ambiente

(Mantova, 05 Giugno 2013) - Va a riposo il logo che ha accompagnato per quasi trent'anni l'immagine del Parco del Mincio. Disegnato da un allora giovane studente del liceo artistico, Marco Rodolfi, poi divenuto grafico professionista, verrà sostituito dal nuovo logo che contraddistinguerà l'area protetta Parco del Mincio e il suo ente di gestione  conservandone i  tre colori – azzurro, verde, giallo-arancio, in una gamma cromatica più scura – . Ma del logo  che debuttò per la prima volta nell'autunno del 1987 la nuova versione  rivede e reinterpreta le linee proponendo un impatto visivo più marcato e inserendo nel nuovo logo un elemento di novità che è anche sinonimo di evoluzione positiva per il territorio. All'acqua e alla terra, cioè, aggiunge la sagoma stilizzata di un airone: un elemento faunistico, prima assente nel logo dell'ente, che sta a simboleggiare l'arricchimento del territorio avvenuto in questi quasi 30 anni di norme di tutela ambientale.

A elaboralo, risultando vincitore tra 40 altri elaborati arrivati al Parco da ogni angolo d'Italia,  è stato Stefano Lastrucci,  26 ani anni, fiorentino di nascita ma ostigliese d'adozione: nella città di Cornelio lavora come tecnico informatico, della Grafica pubblicitaria e fotografia  all'istituto Greggiati di Ostiglia.

"Una evoluzione da sottolineare  – commenta il presidente del Parco Maurizio Pellizzer , particolarmente grato ai 22 professionisti che pur sapendo che il bando era gratuito hanno risposto all'appello del Parco e alla scuola di Desenzano che ha messo al lavoro una intera classe - : il Parco dalla sua istituzione a oggi registra la presenza di quattro Siti della Rete Europea Natura 2000 e tre Zone di Protezione Speciale per la tutela dell'avifauna presente, composta da numerose specie  prioritarie, alcune delle quali a rischio di estinzione. Naturale che ponendo mano a un nuovo logo venisse sottolineata questa significativa valenza assunta dal territorio nel corso di questi quasi sei lustri".

Il Parco aveva emanato un  bando di concorso per idee per la ricerca di un nuovo logo istituzionale da adottare che, anche In vista del 30esimo anniversario dell'area protetta nel 2014, andrà a sostituire quello in uso fin dalla sua fondazione. Alla richiesta del Parco, che non prevedeva compensi economici, hanno aderito grafici e addetti ai lavori  che, entro la scadenza del 27 maggio, hanno presentato i loro elaborati, che sono in tutto 22 provenienti da Mantova e provincia ma anche dalla Liguria, dalla Toscana, dal Veneto, dalla Campania, dalla Sicilia, da altre provincie lombarde.

Il Parco, attraverso una commissione di valutazione della quale faceva parte come componente esperto esterno Marco Tonelli, critico d'arte e assessore alla Cultura del Comune di Mantova, oltre a  individuare il vincitore ha anche  selezionato ulteriori 5 lavori ai quali attribuire un attestato di riconoscimento tra i quali, per una menzione speciale, l' istituto scolastico di Desenzano del Garda, classe 3C del Corso di Grafica Pubblicitaria rappresentato dalla docente Daniela Cappelloni.

Ecco i nomi degli autori selezionati:

  • 2° Mariolina Papeschi, architetto – grafica e designer di Genova
  • 3° Elisa Campana, studentessa in grafica di Mantova, Porto Mantovano
  • 4° gli architetti Mirko Boseggia, Elena Ferrarini e Moreno Boseggia di Castiglione delle Stiviere
  • 5° Matteo Ghidini della Grafik Park di Castiglione delle Stiviere.

La presentazione rappresenta un momento di novità che coincide con l'annuncio dell'avvio del percorso di celebrazione del tentennale dell'area protetta.

Il  nuovo logo e l'esito del concorso sono  presentati nella  conferenza stampa odierna che si è tenuta in occasione della giornata mondiale dell'ambiente.

 
foto della notizia
Il nuovo logo istituzionale, disegnato da Stefano Lastrucci di Ostiglia (Mn)
foto della notizia
Il logo eseguito nel 1987 da Marco Rodolfi e e che ha identificato fino a oggi l'area protetta Parco del Mincio e il suo ente di gestione
foto della notizia
Le premiazioni nella sede del Parco con - al centro - il presidente Maurizio Pellizzer
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: segreteria@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it
Partita Iva: 01590190201
Codice fiscale: 93006600204
Codice Ufficio FE: UFHJMN
Netpartner: Parks.it