Parco del Mincio
News
Tutte le novità del Parco
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » News » News e comunicati

Terre del Mincio, al via altre 21 escursioni, degustazioni, incontri tra Garda e Po

Il calendario di appuntamenti è gratuito

(Mantova, 26 Agosto 2013) - Forti e castelli, siti naturali che custodiscono fauna e flora protette, nuove ciclabili: sono queste alcune delle tappe del tour in 21 escursioni gratuite e incontri che il Parco del Mincio propone per la fine estate e inizio autunno. E' il secondo calendario di "Terre del Mincio", dedicato a far conoscere e utilizzare le nuove opere di riqualificazione del territorio e dell'ambiente che sono state compiute dalla maxi rete di enti dell'asta del fiume con il progetto europeo "Terre del Mincio".

Il primo calendario aveva proposto una carrellata di mète da Monzambano a Governolo, questa seconda rosa di eventi completa l'itinerario con le tappe mancanti (cantieri che hanno concluso i lavoro in queste settimane) e "recupera" alcune delle date annullate dalle piogge.

Il debutto è sabato 31 agosto con un percorso a piedi nella riserva naturale di Castellaro Lagusello, in concomitanza con la festa internazionale degli artisti di strada: due ore in cammino sui colli tra il borgo di Castellaro e Cavriana con intermezzo per gustare i sapori locali. Il giorno dopo l'appuntamento "Nei borghi dell'EDEN" è in bicicletta da Mantova a Rivalta, utilizzando la nuova ciclabile che porta a Grazie, con una guida naturalistica.

Non solo escursioni: con il progetto "Terre del Mincio", infatti, sono anche stati compiuti studi finalizzati alla promozione del territorio. Così mercoledì 11 settembre è in programma la presentazione dello studio che Claudia Bonora, architetto e esperta in storia del territorio, ha compiuto sule fortificazioni e castelli dell'asta del fiume: ne è nata una proposta di quattro itinerari tematici "Il Mincio e la guerra" che permettono di attraversare il territorio anche sul filo della storia, densa di eventi significativi, che lungo il Mincio si è dipanata. L'incontro avviene nella sede del Parco dove l'autrice - che ha compiuto ricerche e studi negli archivi storici italiani e austriaci - mostrerà mappe antiche, racconterà dettagli poco noti e presenterà il territori in questa nuova chiave di turismo culturale. L'appuntamento è alle 15.30, al termine piccolo tour guidato alle fortificazioni di Cittadella: da Porta Giulia alla polveriera, un piccolo assaggio di ciò che, non appena effettuata la stampa,  gli studi compiuti - e realizzati anche con il Comune di Mantova - potranno raccontare.

Con la sola eccezione di una ulteriore data - il 18 settembre - per la quale l'incontro è ancora nella sede del Parco, tutti gli appuntamenti sono sul territorio e si svolgono a piedi o in bicicletta, in navigazione e anche con bus navetta. Il 18 le suggestioni delle Terre del Mincio vengono proiettate in una sequenza di immagini, testi, musiche di uno spettacolare filmato breve che è destinato a incantare il pubblico di fiere italiane e straniere (il filmato è anche in inglese) o a essere proiettato nei cinque infopoint attivati nelle Terre del Mincio. Alle ore 16 l'anteprima (60 posti disponibili) alla presenza dell'autore, il regista e documentarista di di Geo&Geo Gino Cammarota che per riprendere le terre "del buon vivere" ha utilizzato uno speciale drone a 6 telecamere, una telecamere subacquea, è salito sulla cupola di Sant'Andrea assicurando scorci inediti alla sua ultima produzione.

Ecco in sintesi ciò che propongono le escursioni sul territorio: tour negli scrigni di natura del Mincio con guida naturalistica (in barca nelle Valli del Mincio, in motonave nella Vallazza, a piedi sui laghi di Mantova o a Castellaro Lagusello o a Chiavica del Moro), presentazione dell'intervento di recupero della navata di Sant'Andrea, guida alle Bertone per ammirare i colori dell'autunno, ciclotour sul nuovo tratto che da Bagnolo arriva al Po, camminata lungo i canali o in città dai laghi a Rio e due appuntamenti "speciali". Un tour di una giornata con bici e pullman nell'alto Mincio a Castellaro e a Volta Mantovana percorrendo nuove ciclabili e per visitare gli spazi sotterranei recuperati in palazzo Gonzaga. Una visita al museo archeologico di villa Mirra e al nuovo museo del vino.

Gli appuntamenti sono tutti gratuiti, spesso accompagnati da degustazioni mirate con selezione di sapori a cura della Strada dei Vini e Sapori (a villa Mirra, ad esempio, il pomeriggio sarà "dolce" con vini passiti e torte locali) o dalla eclettica presenza del gruppo teatrale Partinverse, in grado di trasformare ogni inaugurazione in un evento frizzante e coinvolgente.

Esperti naturalisti, storici, archeologi, cuochi, somellier, trekkisti, fotografi, attrici e attori: questo il pool di guide che di volta in volta animerà i percorsi proposti.

Il calendario è promosso da Parco Regionale del Mincio con gli enti partner del progetto "Terre del Mincio waterfront dal Garda al Po" con cofinanziamento FESR (fondi europei di sviluppo regionale): Comuni di Cavriana, Monzambano, Volta Mantovana, Rodigo, Goito, Marmirolo, Porto Mantovano, Curtatone, Mantova, Virgilio, Roncoferraro, Provincia di Mantova, Basilica di Sant'Andrea Apostolo.

PDF Qui il programma completo (4,4Mb)

Prenotazioni o informazioni: didattica@parcodelmincio.it - 0376/228320 o ai numeri indicati per ciascun appuntamento.

foto della notizia
La copertina del programma di escursioni
foto della notizia
Uno degli eventi dello scorso con l'animazione di Partinverse
foto della notizia
In programma anche escursioni in bicicletta
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: segreteria@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it
Partita Iva: 01590190201
Codice fiscale: 93006600204
Codice Ufficio FE: UFHJMN
Netpartner: Parks.it