Parco del Mincio
News
Tutte le novità del Parco
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » News » News e comunicati

Pulimincio 2014: dai flaconi di farmaci veterinari ai materiali di pesca sportiva raccolti da 40 volontari

Il bilancio dell'undicesima edizione promossa a Pozzolo da La Luna nel Pozzo.

(Mantova, 03 Aprile 2014) - POZZOLO di Marmirolo  Pulimincio ha spento undici candeline e l'edizione 2014, promossa dall'associazione culturale "La luna nel pozzo", a livello di partecipazione, è stata la migliore. Quaranta volontari, da Pozzolo e dai paesi limitrofi, hanno assicurato, per l'undicesimo anno consecutivo, la pulizia delle rive del fiume Mincio, nel tratto in cui costeggia l'abitato di Pozzolo. Organizzata dall'associazione culturale "La luna nel pozzo", la manifestazione ha da anni il patrocinio del Comune di Marmirolo. La zona d'intervento ha ricalcato in buona parte quella battuta nelle ultime cinque edizioni. I volontari, affiancati anche da alcune guardie del Parco regionale del Mincio, dopo essersi ritrovati in piazza Aldo Moro, sono partiti a monte del ponte sul Mincio della Strada Provinciale Volta-Marmirolo, per seguire il corso del Mincio lungo la strada ciclopedonale Mantova-Peschiera, sino al ponte al termine del centro abitato di Pozzolo, per poi attraversarlo e ripulire anche l'altra sponda.
Il bilancio è positivo. La sponda a sinistra idrografica, quella che bagna Pozzolo, è da anni in costante miglioramento. Da quando, nel 2004, Pulimincio ha iniziato la sua opera di pulizia delle rive, la riva sinistra presenta unicamente bottiglie, carte di caramelle, mozziconi di sigarette, scarti e rifiuti dalle postazioni dei pescatori. L'altra sponda è da sempre più problematica. In questa edizione sono stati raccolti, in ordine sparso, un vibratore, gomme di automobili, sanitari, lavandini, materassi, materiale da pesca sportiva, bottiglie di vetro e plastica in quantità. I volontari di Pulimincio sfruttando la recente pulizia del canale Mulinella dai canneti, hanno battuto, per la prima volta anche la zona limitrofa al canale. Qui sono state raccolte centinaia di flaconi di medicinali di allevatori. Tutte le boccette erano ripulite di etichette, così da rendere impossibile il riconoscimento dei codici degli allevatori.
In generale, si può affermare che anche la sponda destra - battuta da Pulimincio da cinque anni e da sempre, purtroppo, cuore di scarico incivile e generalizzato - presenta qualche segnale positivo, in controtendenza rispetto al recente passato.

Qui una galleria fotografica (di Max Samaritani) e una ulteriore (di Martina Padovan)

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: segreteria@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it
Partita Iva: 01590190201
Codice fiscale: 93006600204
Codice Ufficio FE: UFHJMN
Netpartner: Parks.it