Parco del Mincio
News
Tutte le novità del Parco
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » News » News e comunicati

Aironi rossi e cicogne: due gli appuntamenti nel week end nell'area protetta

Sabato in bici con le GEV per osservare la garzaia, domenica alle Bertone per i rilasci

(Mantova, 03 Aprile 2014) - Aironi rossi e cicogne bianche sono protagonisti delle due iniziative che il Parco del Mincio promuove nel week and: gli aironi sono quelli che in questi giorni nidificano tra i canneti della Riserva Naturale delle Valli del Mincio, le cicogne sono quelle che verranno rilasciate nel bosco giardino delle Bertone.

Il primo evento è un ciclo tour guidato dalle Guardie Ecologiche Volontarie del Parco del Mincio: partenza alle ore 10, bicimuniti, da piazza Porta Giulia davanti alla sede dell'ente Parco, con percorso interamente pianeggiante in sponda sinistra del lago Superiore per arrivare fino agli Angeli dove il gruppo sarà ospitato all'interno del club privato "Amici del lago" da dove, alla fine della grande darsena che si affaccia sulla Riserva Naturale delle Valli del Mincio, si ha una visuale perfetta per osservare il via vai di aironi che sull'"isola degli aironi rossi" stanno costruendo i loro nidi (Per info: 348 3502574).

Il secondo appuntamento è invece domenica mattina (ore 10.30) al Centro Parco Bertone di Goito dove è in programma il rilascio di due coppie di cicogne bianche dal vicino centro di reintroduzione attivato dal Parco del Mincio con lo scopo di ripopolare il territorio della pianura padana: le cicogne liberate dal centro infatti costruiranno il loro nido nelle vicinanze e la loro presenza in libertà, insieme a quella delle altre cicogne già presenti sul territorio e in parte già sui nidi, stimolerà la sosta e la permanenza di altre cicogne che in questi giorni sono in transito migratorio di ritorno dai quartieri di svernamento africani. Domenica scorsa si è svolto il primo rilascio e uno ulteriore seguirà domenica 13.  E' un appuntamento emozionante al quale, domenica scorsa, hanno partecipato attivamente decine di bambini che hanno "portato" ognuna delle cicogne (vedi foto).

A rilasci ultimati lo spettacolo proseguirà per tutto il giorno nella sala audiovisivi dove sarà possibile ammirare la vita di un nido grazie a una telecamera puntata (a distanza di rispetto) sulle sommità dei grandi alberi delle Bertone dove due coppie sono già in cova. E dove verrà proiettato in continuo il cortometraggio in 3D "cicogne dalle dune alle Bertone".

L'escursione di sabato è interamente gratuita, per l'ingresso alle Bertone (aperte ogni giorno festivo dalle 10 del mattino e fino a un'ora prima del tramonto) il biglietto è di 2 euro solo per gli adulti.

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: segreteria@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it
Partita Iva: 01590190201
Codice fiscale: 93006600204
Codice Ufficio FE: UFHJMN
Netpartner: Parks.it