Parco del Mincio
News
Tutte le novità del Parco
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » News » News e comunicati

Il calendario completo delle escursioni nelle Terre del Mincio

Tappe dal Garda al Po a piedi, in bicicletta in navigazione fino a inizio luglio

(Mantova, 10 Aprile 2014) - Natura, sport, archeologia, storia e gastronomia. Ma anche animazioni teatrali, spettacoli musicali e folklore. E' il programma delle escursioni "Terre del Mincio", una ventina di appuntamenti gratuiti per esplorare i territori mantovani delle sponde del Mincio, da aprile e luglio. Il programma degli eventi è promosso dal Parco del Mincio in collaborazione con il Gal Colline Moreniche del Garda nell'ambito del progetto "Scrigni di natura sui colli morenici del Garda" e include anche le escursioni che il Parco realizza per il progetto "Miti e delizie delle Terre di Mezzo" co-finanziato da Fondazione Cariplo.

A piedi, in bicicletta o in navigazione, sono tre i modi per prendere parte alle proposte che compongono il calendario, realizzato con gli interventi di guide naturalistiche, studiosi, esperti di gastronomia e perfomers delle associazioni Per il Parco, Koiné, Strada dei Vini e dei Sapori, Partinverse e Barcaioli del Mincio, band musicali, musei e guide d'eccezione.

La geografia, gli ambienti e le destinazioni sono molteplici: la Riserva naturale di Castellaro Lagusello, il Museo Archeologico di Cavriana, il Monte della Maddalena a Volta Mantovana, la Collina di Lorenzo a Castiglione delle Stiviere o Costa Mezzana a Solferino sono tra le mete prescelte per le escursioni nei territori dell'Alto Mincio nell'ambito di una gamma che spazia dalla biodiversità, all'archeologia, alla storia militare, alle tradizioni locali. L'habitat delle "Valli del Mincio", le lanche della Vallazza, gli argini nelle campagne da Governolo a Chiavica Travata, lo scrigno naturale di Chiavica del Moro, le vecchie cave d'argilla e i canali tra il Mincio e il canale Scaricatore rappresentano invece alcune tappe emblematiche degli itinerari programmati nel Medio e nel Basso Mincio. Le note musicali, armonie classiche o jazz, accompagnano quattro degli appuntamenti estivi in calendario: il 14 giugno, al Parco delle Bertone alle ore 19 con Eccetera Saxophone Quartet, il 21 giugno a Solferino alle ore 18 e il 6 luglio a Volta Mantovana alle 10.30 Jazz&TheCity Trio (Abate, Rampi Negri Trio), il 20 Settembre a Castellaro Lagusello alle ore 18 con il Barocco-elettronico del due Meneghello-Capiluppi.

Sabato 19 (partenza ore 15.30) ci si trasferisce sulle colline moreniche, nella Riserva naturale di Castellaro Lagusello, per una camminata lungo i sentieri di Monte Tondo e nell'ontaneto che delimita il suggestivo laghetto a forma di cuore: al termine, parentesi gastronomica con degustazione di prodotti del territorio. Qui si ritornerà anche nel week end del 25 aprile e il primo maggio per un ciclo di escursioni in occasione della tradizionale Festa del Borgo in Fiore. Domenica 20 aprile (ore 15) il tour di natura sarà invece da Pietole fino a Formigosa lungo l'argine destro del Mincio, con riscoperta delle lanche all'interno della Riserva naturale "Vallazza", mentre il tratto inferiore del fiume sarà l'oggetto di due uscite speciali: domenica 27 aprile (ore 14.30) da Governolo a Chiavica Travata e sabato 3 maggio (ore 15) nella riserva di Chiavica del Moro.

Nella primavera inoltrata si moltiplicano le proposte su due ruote: la biciclettata da Peschiera del Garda a Castellaro Lagusello, con escursione naturalistica e degustazione di prodotti tipici (domenica 4 maggio ore 9.00); l'uscita da Pietole lungo il percorso Bagnolo-sito etrusco del Forcello-Governolo in occasione della Fiera di San Leone a Governolo (domenica 11 maggio ore 9); l'itinerario "Colline Moreniche, dalla preistoria al Medioevo", da Castellaro Lagusello a Cavriana, con sosta a Villa Mirra per la visita al Museo Archeologico, degustazione di prodotti del territorio e animazione teatralizzata (domenica 18 maggio ore 9.30); il tour tra i borghi fortificati delle colline moreniche, con l'intervento della storica Claudia Bonora, e sosta finale Castellaro Lagusello per la degustazione di prodotti tipici (domenica 1 giugno ore 9); l'escursione dalla diga di Monzambano a Volta Mantovana, con l'accompagnamento di note musicali e la degustazione finale di prodotti del territorio (domenica 6 luglio ore 9).

Un capitolo importante è dedicato alle proposte puramente naturalistiche che caratterizzano il programma 2014: l'escursione sul Monte Maddalena a Volta Mantovana (domenica 25 maggio ore 10); la visita al centro di educazione ambientale "La collina di Lorenzo" creato dall'alpinista e naturalista mantovano Fausto De Stefani, a Castiglione delle Stiviere (sabato 7 giugno ore 16); l'appuntamento su Costa Mezzana a Solferino, teatro della grande battaglia risorgimentale, alla ricerca dei massi erratici depositati dal ghiacciaio benacense, con animazione teatralizzata e intrattenimento musicale (sabato 21 giugno, ore 16); l'itinerario tra le cave e i canali disseminati tra il Mincio e il canale Scaricatore, a Pozzolo (domenica 22 giugno, ore 16).

Nuove prospettive sul territorio caratterizzano dunque la pianificazione 2014, che tuttavia include alcuni appuntamenti "tradizionali": la navigazione da Rivalta sul Mincio nell'Eden della riserva naturale "Valli del Mincio" (sabato 5 luglio, ore 16), e le uscite guidate nel parco-giardino delle Bertone, per ammirare i maestosi alberi secolari e l'emozionante spettacolo delle cicogne in volo (sabato 26 aprile, ore 10; sabato 14 giugno ore 17).

Per informazioni: segreteria didattica Parco del Mincio 0376/228320 - 328/0367127 - www.parcodelmincio.it - www.facebook.com/parcodelmincio

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: segreteria@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it
Partita Iva: 01590190201
Codice fiscale: 93006600204
Codice Ufficio FE: UFHJMN
Netpartner: Parks.it