Parco del Mincio
News
Tutte le novità del Parco
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » News » News e comunicati

Due camminate nel week end nelle riserve naturali di Castellaro Lagusello e Vallazza

Dai crinali di Monte Tondo alle ex cave d'argilla rinaturalizzate: appuntamenti gratuiti sabato e domenica pomeriggio

(Mantova, 17 Aprile 2014) - Proseguono le camminate alla scoperta di angoli di natura nel Parco del Mincio. Sono due le proposte in calendario nel week end, entrambe gratuite.

Sabato pomeriggio (prenotazione obbligatoria, massimo 30 partecipanti 0376 228320 - 3280367127) l'appuntamento è nel cuore naturalistico dei Colli Morenici, a Castellaro Lagusello per una passeggiata nella riserva naturale sul crinale di Monte Tondo da dove si domina una vista spettacolare sul laghetto a forma di cuore. La guida ambientale mostrerà ai partecipanti le specie floristiche tutelate e i colorati Gruccioni che popolano numerosi il sito che uno dei quattro della Rete Europea Natura 2000. Il percorso inizia alle 15.30 dal centro abitato, al ritorno la passeggiata attraversa il prezioso ontaneto (bosco ormai raro) che lambisce il laghetto e al termine dell'escursione, prevista per le 17.30, verrà offerta una degustazione con prodotti locali.

Domenica pomeriggio la tappa è a sud di Mantova per una camminata (partenza ore 15 da Pietole, parcheggio prima dell'argine) in sponda destra del Mincio per osservare l'ambiente della Riserva Naturale della Vallazza alla scoperta di un angolo selvaggio che si raggiunge, con la guida esperta del naturalista, attraverso sentieri poco conosciuti. La guida porterà il gruppo ad osservare le ex cave d'argilla rinaturalizzate che si trovano al di sotto del percorso arginale sotto l'argine: percorrendo alcuni viottoli tra la vegetazione si arriva a raggiungere piccoli specchi d'acqua abitati da cigni, aironi, anatidi, in un ambiente che appare pressoché selvaggio. Il percorso prosegue sull'argine sinuoso seguendo la direzione del fiume per osservare dall'alto la gonzaghesca corte Virgiliana e proseguendo fino all'importante snodo idraulico che si trova all'altezza di Formigosa: è un punto poco conosciuto,  dove confluiscono le acque del fiume e dello scaricatore diversivo.

Un paesaggio riposante, arioso, una passeggiata adatta a tutti e nel respiro della campagna virgiliana, che  in questi giorni è punteggiata di fiori.

Per iscrizioni tel. 0376 228320 (nella mattina di venerdì) oppure 333 5669382.
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: segreteria@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it
Partita Iva: 01590190201
Codice fiscale: 93006600204
Codice Ufficio FE: UFHJMN
Netpartner: Parks.it