Parco del Mincio
News
Tutte le novità del Parco
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » News » News e comunicati

Argini di natura: prosegue il trekking del Basso Mincio

Domenica 27 aprile alle ore 14.30 da Governolo a Chiavica Travata

(Mantova, 23 Aprile 2014) - Escursione guidata naturalistica lungo l'argine destro del Mincio da Governolo a Chiavica Travata. Partendo dalle case dell'abitato di Governolo che fronteggiano il bel parco antistante la Torre Matildica – là dove, fino al 1983, scorreva l'originario alveo del Mincio – la guida accompagnerà i partecipanti alla scoperta del basso corso del fiume e delle sue valenze naturalistiche, con uno sguardo alle opere dell'uomo volte a regolare, storicamente, i livelli idrici tra Mincio e bacino del Po. L'emozione di risalire il sinuoso tratto finale del Mincio, immersi nei rigeneranti silenzi della campagna, sarà ingrediente costante fino all'edificio della Chiavica Travata, importante manufatto idraulico in comune di Bagnolo S. Vito (andata e ritorno, circa 15 km).

Ritrovo a Governolo in via V. Veneto, antistante il verde parco pubblico (ex alveo del fiume Mincio) in vista della Torre Matildica.

Andata e ritorno, circa 15 km; tempo stimato circa h. 4:30/5:00 complessive; chi volesse percorrere solo un tratto del percorso e rientrare prima senza accompagnamento, sarà naturalmente libero di farlo.

Si consigliano calzature comode, indumenti a strati, copricapo, capo antipioggia, scorta di acqua al seguito. In caso di pioggia nei giorni precedenti l'escursione, il percorso sulla sterrata dell'argine potrebbe presentare fondo scivoloso. Lungo l'itinerario non si incontrano punti di ristoro.

 

Per info e prenotazioni: Segreteria Didattica Parco del Mincio (mattine dal lunedì al venerdì) 0376-228320 didattica@parcodelmincio.it; altri orari 333-5669382.

Escursione gratuita promossa dal Parco del Mincio con il  progetto "Miti e delizie delle Terre di Mezzo" co-finanziato da Fondazione Cariplo

a cura di Parco del Mincio con guide ambientali dell'Associazione "Per il Parco"

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: segreteria@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it
Partita Iva: 01590190201
Codice fiscale: 93006600204
Codice Ufficio FE: UFHJMN
Netpartner: Parks.it