Parco del Mincio
News
Tutte le novità del Parco
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » News » News e comunicati

Musica dal Mediterraneo alle Bertone

Questa sera il duo Corimè si esibisce con Guiducci nella rassegna "Musica sulle ali delle cicogne"

(Mantova, 18 Agosto 2014) - Partendo dalla loro terra d'origine, la Sicilia, hanno spaziato nel continente europeo e poi stabilirsi sul lago di Garda e il frutto di questa esperienza è nella loro musica: i Corimè, i fratelli Roberto e Maurizio Giannone (chitarra; chitarra percusisoni e voce) saranno lunedì 18 agosto alle Bertone per una delle tappe della rassegna che celebra i trent'anni del Parco del Mincio.

Le  sonorità mescolate dei loro brani e le parole delle loro canzoni ben raccontano l'obiettivo della rassegna "Musica sulle Ali delle cicogne", che propone sonorità dei paesi sorvolati dalle cicogne nelle loro migrazioni. La serata di lunedì avrà anche un'ospite d'eccezione: il chitarrista Simone Guidicci che si esibirà con loro.  

I fratelli Roberto e Maurizio Giannone, siciliani di origine, intraprendono molto giovani un viaggio attraverso l'Europa alla scoperta del mondo musicale che li circonda. Collaborano con molti artisti e tornati in Italia si stabiliscono sul lago di Garda. L'album Zagara è il loro  "viaggio" ispirato dall'esperienza umana e professionale raccolta negli anni e offre ai Corimè la possibilità di calcare palchi importanti. Palabrescia per Emergency, dove duettano con Giorgio Cordini, collaboratore di Fabrizio De Andrè, il festival del Cinema di Bratislava, con Lina Sastri,  quello della rassegna "Luoghi in comune" a Rezzato BS dove vengono inseriti in un cartellone insieme a nomi del calibro di Patty Smith e Nicola Piovani, finalisti in due festival nazionali ("Voci per la Libertà" organizzato da Amnesty International e "Musicultura" XXIII edizione) e l'incontro con l'alpinista Fausto De Stefani li porta ad una collaborazione sempre più intensa fino al coinvolgimento dei Corimè nella realizzazione di alcune musiche di un documentario sulla Rarahil Memorial School, progetto umanitario dello stesso De Stefani e fanno parte dello spettacolo "Song N.14" prodotto da JoleFilm, con Lorenzo Monguzzi e con l'attore/regista Marco Paolini.

La serata alle Bertone è di quelle da non perdere: "Musica, generata dal cuore, - è la presentazione del gruppo - che sorge dal profondo di una terra incastonata nello smeraldo di quel mare cuore delle civiltà. E tutto si tiene in un'armonia che ora rimanda ad un canto Orfico, ora ad una voce che calma, declama in poesia, ora ad un sussurro di canto popolare, ora ad un mantra. I Corimè ci danno una musica veramente "siciliana" perché armonia di culture".

Organizzazione a cura dell'associazione culturale Blue Train per il Parco del Mincio, biglietti per ciascun spettacolo 4 euro adulti (gratuito fino a 12 anni), ingresso alle ore 21. I posti a sedere sono 200, in caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà al coperto ed è in funzione il Ginkgo Garden bar.

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: segreteria@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it
Partita Iva: 01590190201
Codice fiscale: 93006600204
Codice Ufficio FE: UFHJMN
Netpartner: Parks.it