Parco del Mincio
News
Tutte le novità del Parco
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » News » News e comunicati

Antichissima fiera a Grazie, borgo EDEN

Il segrato del Santuario diventa maxi tavolozza per 150 Madonnari, gli artisti del gessetto

(Mantova, 14 Agosto 2014) - E' in corso fino a domenica 17 agosto l'edizione 2014 dell'Antichissima Fiera delle Grazie, la manifestazione che dal lontano 1425 anima nei giorni della festività dell'Assunzione il piccolo borgo lungo il Mincio, dominato dal Santuario mariano, storica meta di culto e devozione religiosa.

L'appuntamento che richiama ogni anno decine di migliaia di visitatori anche da fuori provincia – per quest'anno sono attese 100mila presenze – si apre con un record: le 150 piazzole messe a disposizione degli artisti del gessetto che si sfideranno sul sagrato del Santuario per la 42esima edizione del Concorso nazionale dei madonnari . Quello di Grazie di curtatone è  l'appuntamento più antico del mondo e ispiratore di importanti manifestazioni internazionali, e la competizione si svolge nel rispetto dei due requisiti che ne caratterizzano l'identità: la rappresentazione del tema sacro e l'uso esclusivo dei gessetti.

A stimolare la partecipazione e l'entusiasmo degli artisti, molti dei quali sono maestri madonnari che mancavano da Grazie da alcuni anni, e con una forte componente straniera (delegazioni attese da Francia, Germania, Stati Uniti, Messico, Giappone), è anche la prestigiosa presenza di Philippe Daverio, presidente onorario della Giuria.

"E' la prima volta che vengo chiamato a presiedere un concorso di questo tipo e ne sono molto incuriosito – spiega il noto critico d'arte –. Provo una grande considerazione per i madonnari, maestri di un'arte antica di cui i graffitari di oggi rappresentano la moderna evoluzione. Le loro opere, seppur effimere per definizione, affondano le radici nella grande tradizione del Rinascimento. In un mondo come quello attuale che reputa l'arte come qualcosa da trasformare in denaro, i madonnari e i loro lavori, destinati ad essere cancellati nel giro di qualche giorno, sono poco considerati: eppure il loro è un gesto gratuito e antico, e questo mi colpisce profondamente. Valuterò con grande attenzione sia le riproduzioni di opere note che le creazioni originali, spesso ispirate ai temi sociali contemporanei: d'altronde in Italia esiste un'antica tradizione di ex voto, la cui narrazione è legata proprio alle vicende del quotidiano, come ci ricorda il Santuario di Grazie, luogo straordinario per la civiltà artistica italiana".

Dopo le premiazioni dei vincitori del concorso, in programma per le 18.30 di venerdì 15 agosto, al termine di quasi 24 ore ininterrotte di lavoro per i madonnari, Daverio alle 20.30 terrà una conferenza sul tema "Le radici culturali per un nuovo Rinascimento".

Accanto alla storica sfida a colpi di gessetto, l'Antichissima Fiera delle Grazie propone anche un ricco programma di appuntamenti, con il circo di strada, le rievocazioni e i giochi medievali, le commedie dell'arte, le animazioni per i bambini, gli intrattenimenti per i giovani al nuovo Padiglione San Lorenzo e le grandi serate all'insegna della musica e dello spettacolo, dalla lirica al musical, che si svolgeranno nella suggestiva cornice del sagrato del Santuario, stand gastronomici.

E proprio attorno all'antica tradizione, cara ai mantovani, di gustare il cotechino dopo la messa al Santuario la mattina di Ferragosto, si sviluppa un altro elemento portante dell'Antichissima Fiera delle Grazie: quello del gusto. I migliori prodotti tipici, sia locali che regionali, sono tra i protagonisti del grande mercato che quest'anno è ancora più ricco: 250 gli espositori che hanno confermato la loro presenza, con un aumento del 60% rispetto al 2013. Oltre ai tradizionali banchi di ambulanti, quest'anno ci sarà spazio anche per la creatività artigianale e i prodotti made in Italy; al migliore allestimento andrà il premio del tradizionale concorso "Bancofiera".

L'Antichissima Fiera è anche l'occasione per riscoprire lo straordinario patrimonio storico-artistico e naturalistico di Grazie: il borgo nato attorno al Santuario della Beata Vergine Maria, splendido esempio stile gotico lombardo consacrato nel 1406, è immerso nella Riserva Naturale delle Valli del Mincio, una delle aree umide interne più importanti d'Europa, nonché Sito Comunitario (SIC) e Zona per l'avifauna (ZPS), che nel 2009 ha vinto il premio Eden europeo per il turismo sostenibile.

Durante i quattro giorni della manifestazione sarà possibile effettuare delle escursioni e raggiungere Grazie da Mantova in barca: navigare in mezzo alle Valli che avvolgono il Santuario, in queste settimane impreziosite dallo spettacolo dei fiori di loto, è un'esperienza di rara emozione e bellezza, la via più suggestiva per avvicinarsi alla piccola frazione, inserita nel 2013 tra i Borghi più belli d'Italia. Da Mantova è posisbile raggiungere il borgo di Grazie di Curtatone anche in bicicletta: qui il percorso (il primo tratto, da Mantova circa 8 chilometri).

Tutte le informazioni sull'Antichissima Fiera delle Grazie sono consultabili al sito: http://www.fieradellegrazie.it/.

Il racconto live della manifestazione, con foto, video e interviste, sarà anche sulla pagina Facebook e sul canale Youtube Antichissima Fiera delle Grazie.

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: segreteria@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it
Partita Iva: 01590190201
Codice fiscale: 93006600204
Codice Ufficio FE: UFHJMN
Netpartner: Parks.it