Parco del Mincio
News
Tutte le novità del Parco
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » News » News e comunicati

Percorsi di natura sulle due ruote

Domenica tour da Porta Giulia alla Vallazza

(Mantova, 08 Settembre 2014) - L'appuntamento è alle ore 15.30 di domenica 14 settembre davanti alla sede del Parco, in piazza Porta Giulia a Mantova, per un percorso da fare in bicicletta attraverso il parco periurbano in un futuro snodo della Rete Ecologica Regionale e fino alla riserva naturale dlela Vallazza.

Il ciclotour è gratuito e non presenta difficoltà ma si svolge in luoghi del tutto suggestivi. L'escursione guidata naturalsitica costeggia infatto la sponda sinistra del lago di Mezzo, nell'area verde che è alle spalle della rocca di Sparafucile. Nel verde, recentemente sistremato dal Comune di Mantova, sono anche presenti le installazioni del "Parco dell'arte" e in prossimità del ponte di San Giorgio al gruppo di partecipanti saranno anticipati i dettagli del traforo che a breve verrà realizzato per permettere l'attraversamento in sicurezza dello snodo e che diventerà un elemento fondamentale per la deframmentazione della rete ecologica regionale. Il gruppo incontrerà di ingegneri progettisti che spiegheranno quando e come le trivelle entreranno in azione.

Il percorso poi prosegue lungo il parco periurbano e fino ad arrivare a Pietole di Virgilio lambendo la zona umida della riserva naturale della Vallazza.

L'escursione è gratuita, la guida ambientale è di Koinè, è  richiesta la prenotazione : tel. 0376 228320 al mattino entro venerdì (3280367127 altri orari).

foto della notizia
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: segreteria@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it
Partita Iva: 01590190201
Codice fiscale: 93006600204
Codice Ufficio FE: UFHJMN
Netpartner: Parks.it