Parco del Mincio
News
Tutte le novità del Parco
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » News » News e comunicati

Un bosco di cerri lungo il fiume

Sabato pomeriggio escursione naturalistica gratuita nella Bassa dei Bonomi

(Mantova, 14 Ottobre 2014) - Escursione naturalistica guidata a piedi esplorando, in sponda destra Mincio, la cerreta naturale di Bassa dei Bonomi, resa più consistente da un intervento effettuato in passato dal Parco del Mincio, partendo dal ponte della ciclabile Mantova-Peschiera c/o Vecchio Mulino di Pozzolo, con vista suggestiva sul fiume (andata e ritorno).

Addentrarsi nell'antica formazione di cerro puro (Quercus cerris) di Bassa dei Bonomi permette di spiccare un suggestivo balzo naturalistico nel passato, trattandosi di uno degli ultimi significativi boschi ripariali lungo questo tratto del fiume Mincio, a metà strada tra le propaggini collinari moreniche e l'aperto respiro della pianura. I colori, i profumi e i silenzi dell'autunno faranno da magico contorno all'escursione.

Ritrovo con la guida: sabato 18 ottobre, ore 14.45 presso il Chiosco dei Mulini sul ponte pedonale che scavalca il Mincio, a pochi metri della ciclabile Mantova-Peschiera, località Mulini di Volta (superato Pozzolo e oltrepassato il Mincio in direzione Volta Mantovana, prendere a destra per l'agriturismo "Villa dei Mulini" e parcheggiare negli spazi consentiti; il Chiosco è a pochi passi).

Percorso di circa 6 km complessivi, in piano e senza particolari difficoltà; consigliate scarpe comode e robuste per sentieri in ambiente boschivo. Partenza h. 15.00; durata circa due ore.

Per info e prenotazioni: Segreteria Didattica Parco del Mincio (mattina lun-ven); 0376-391550 int. 20 didattica@parcodelmincio.it; altri orari 333-5669382

Escursione gratuita promossa dal Parco del Mincio con Gal Colline Moreniche del Garda

a cura di Parco del Mincio con guide ambientali dell'Associazione "Per il Parco"

foto della notizia
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: segreteria@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it
Partita Iva: 01590190201
Codice fiscale: 93006600204
Codice Ufficio FE: UFHJMN
Netpartner: Parks.it