Parco del Mincio
News
Tutte le novità del Parco
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » News » News e comunicati

Nuove Guardie Volontarie al Parco del Mincio: consegnati 21 tesserini

Opereranno nell'Alto Mincio, Solferino e Castiglione. Nel 2015 nuovo corso per il Basso mantovano

(Mantova, 15 Ottobre 2014) - E' stata ufficializzata oggi nella sede dell'ente Parco la presa in servizio di 21  nuove Guardie Ecologiche Volontarie alle quali è stato consegnato il tesserino di riconoscimento. I nuovi volontari si affiancano alle GEV già in servizio andando così a costituire un gruppo di 35 volontari che metteranno 14 ore mensili di tempo a disposizione dell'area protetta. La nuove Guardie del Servizio di vigilanza del Parco hanno frequentato un apposito corso di formazione svolto dal parco a Castiglione delle Stiviere e hanno superato l'esame finale. Opereranno prevalentemente nei comuni dell'arco collinare e "sconfineranno" anche fuori dai confini dell'area protetta. L'ente ha infatti stipulato un accordo con i comuni di Castiglione delle Stiviere e di Solferino che prevede che le nuove GEV possano effettuare servizio nei parchi di interesse sovra comunale (plis) dei due comuni.

Sono varie le motivazioni che hanno spinto i nuovi volontari a intraprendere un corso di formazione che li ha impegnati per 72 ore con frequenza obbligatoria: offrire il loro contribuire per proteggere il territorio e in qualche caso anche aiutare l'ente nelle attività di valorizzazione dell'area protetta. Durante il corso hanno appreso normative regionali e nazionali in materia di aree protette, tutela del paesaggio, difesa della vegetazione e della  natura, tutela delle acque dall'inquinamento, gestione e smaltimento rifiuti, attività estrattiva, nozioni di pronto soccorso, protezione civile e antincendio boschivo, educazione ed etica ambientale, il Piano Territoriale del Parco, i piani di gestione dei SIC-ZPS (Siti di interesse comunitario, sono quattro quelli gestiti dall'ente Parco) e i Plis dei due comuni.

Alla fine hanno sostenuto un esame dinnanzi a una commissione regionale. Le esperienze e professionalità dei nuovi volontari sono varie, tra di loro ci sono 5 ragazze, molti di loro sono impiegati ma c'è anche un agronomo, qualche pensionato, due infermieri, una colf, un artigiano, un coltivatore diretto, un tecnico elettronico.

Oggi si sono incontrati con Presidente Maurizio Pellizzer con il responsabile del servizio di vigilanza del Parco Bruno Agosti e con le Guardie più esperte. Presenti anche  Gabriella Felchilcher sindaco di Solferino e il vice sindaco di Castiglione delle Stiviere Claudio Leoci .

Sono in tutto quasi 10.000 le ore prestate da gennaio a fine settembre, un dato destinato ad aumentare  con le nuove 21 GEV.

Un prossimo corso è in fase dei progettazione: si svolgerà il prossimo anno nel Basso mantovano e formerà i volontari il cui campo d'azione, oltre al Parco del Mincio, saranno i plis presenti lungo l'asta del Po.

foto della notizia
I distintivi GEV
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: segreteria@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it
Partita Iva: 01590190201
Codice fiscale: 93006600204
Codice Ufficio FE: UFHJMN
Netpartner: Parks.it