Parco del Mincio
News
Tutte le novità del Parco
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » News » News e comunicati

Escursioni, ciclotour e castagnata d'autunno nel week end nel Parco del Mincio

Tra natura e sapori dall'Alto Mincio alle Bertone alla Carpaneta

(Mantova, 16 Ottobre 2014) - Dalle colline di Volta al Parco dell'Arlecchino, in bici o a piedi, alla scoperta di due boschi di diversa formazione ed una tappa enogastronomica con caldarroste e mercato contadino al Parco delle Bertone: sono tre gli appuntamenti promossi dal Parco del Mincio per animare il terzo week end di ottobre, prima che la stagione fredda costringa gli amanti della natura ad un forzato stop.

Si inizia sabato 18 ottobre con un'escursione gratuita guidata naturalistica, a piedi, nel bosco di cerri di Bassa dei Bonomi a Volta Mantovana, con vista suggestiva sul fiume in andata e al ritorno. Addentrarsi nell'antica formazione di cerro puro (Quercus cerris) di Bassa dei Bonomi, resa più consistente da un intervento effettuato negli anni scorsi dal Parco del Mincio, permette di fare un salto naturalistico nel passato, trattandosi di uno degli ultimi significativi boschi ripariali lungo il tratto del Mincio a metà strada tra le propaggini collinari moreniche e l'aperto respiro della pianura. I colori, i profumi e i silenzi dell'autunno faranno da magico contorno all'escursione. La partenza è prevista per le ore 14.45 presso il Chiosco dei Mulini in località Mulini di Volta. Il percorso è di circa 6 km complessivi, in piano e senza particolari difficoltà. L'escursione, gratuita, è  promossa dal Parco del Mincio con Gal Colline Moreniche del Garda, in collaborazione con le guide ambientali dell'Associazione "Per il Parco". Per info e prenotazioni: Segreteria Didattica Parco del Mincio tel. 0376-391550 int. 20 cell. 333 5669382.

Inizia invece alle 9 e prosegue fino alle 15, domenica 19, il ciclotour gratuito da Porta Giulia al Parco dell'Arlecchino attraverso strade basse e coltivi, in un contesto rurale di rilevanza storica per la produzione del riso. L'itinerario ciclabile collega Porta Giulia, il Parco della Scienza e il campo Canoa a Mantova, passando per i quartieri di Lunetta, Castiona, Mottella e Caselle fino a raggiungere la giovane Foresta della Carpaneta, situata nel Comune di Bigarello e gestita da ERSAF, dove si svolgerà un'animazione teatralizzata a cura di "Partinverse".  Pranzo al sacco. L'escursione è promossa dal Parco del Mincio nell'ambito del progetto "Miti e delizie delle Terre di Mezzo", co-finanziato da Fondazione Cariplo, ed è realizzata in collaborazione con le guide ambientali dell'Associazione "Koiné". Per info e prenotazioni: Segreteria Didattica Parco del Mincio tel. 0376-391550 int. 20 cell. 3280367127, email didattica@parcodelmincio.it, www.terredelmincio.it

E' dedicato ai sapori e alle cromie dell'autunno, infine, il terzo evento del week end. Domenica 19, dalle ore 10 e fino a un'ora prima del tramonto, il Parco delle Bertone torna ad ospitare il mercato contadino, con vendita dei prodotti di stagione e castagnata in degustazione, a cura del Consorzio Agrituristico Mantovano. A fare da cornice, i boschi secolari colorati d'ambra e i richiami degli uccelli in migrazione. Il parco giardino delle Bertone de suoi alberi secolari si vestono dei colori d'autunno e come di tradizione la giornata di domenica è dedicata alle caldarroste da gustare insieme, che arrivano dalle valli dei vicini Appennini e che vengono cucinate dai produttori ospiti del Consorzio Agrituristico Mantovano. A far da corona alla tradizionale castagnata d'autunno ci saranno anche le bancarelle dei sapori contadini del Parco: frutta e verdura, pane de dolci da forno, confetture.
foto della notizia
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: segreteria@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it
Partita Iva: 01590190201
Codice fiscale: 93006600204
Codice Ufficio FE: UFHJMN
Netpartner: Parks.it