Parco del Mincio
News
Tutte le novità del Parco
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » News » News e comunicati

Corso di formazione per Guardia Ecologica Volontaria per l'Oltrepò Mantovano

(Mantova, 20 Novembre 2014) - Il Parco del Mincio organizza un corso destinato alla formazione di aspiranti GUARDIE ECOLOGICHE VOLONTARIE - G.E.V., e questa volta, dopo aver formato un gruppo di nuove 20 GEV nell'Alto Mantovano, il corso si svolgerà a valle, nell'Oltrepo.

Il Parco ha infatti stipulato un'intesa con il Consorzio Oltrepo Mantovano e il corso si svolgerà a Quistello (saletta polivalente della bibioteca comunale).

La domande di ammissione dovranno essere inviate al Parco del Mincio entro il 14 dicembre (modalità e modulistica sono disponibili nell'albo pretorio).

Il corso, riservato a 60 partecipanti residenti nei comuni dell'Oltrepò  Mantovano,  inizierà il 20 dicembre per concludersi l'11 aprile dopo 80 ore di formazione che si terranno il sabato mattina e dopo aver sostenuto un esame finale.

L'iniziativa è stata presentata nella sede del Parco del Mincio dai presidenti del Parco del Mincio Maurizio Pellizzer e Alberto Manicardi del Consorzio Oltrepò Mantovano che hanno tributato attestati di stima al ruolo dei volontari ecologici, che divengono presidi sul territorio con l'obiettivo di prevenire danni all'ambiente e di contribuire alla tutela degli habitat.  E nella fascia dei 23 comuni dell'Oltrepò – ha ricordato Manicardi – ci sono Plis e Siti Natura 2000 raccolti da "Sistema Parchi dell'Oltrepò mantovano" che creano una grande affinità con l'ente Parco.

Le GEV sono cittadini che volontariamente e gratuitamente hanno scelto di prestare un servizio pubblico per la tutela dell'ambiente per al meno 14 ore al mese. Tutte le info nel Bando e nella modulistica.

foto della notizia
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: segreteria@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it
Partita Iva: 01590190201
Codice fiscale: 93006600204
Codice Ufficio FE: UFHJMN
Netpartner: Parks.it