Parco del Mincio
News
Tutte le novità del Parco
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » News » News e comunicati

Area umida Giudes a Castellaro Lagusello: al via i lavori per la fruizione e riqualificazione del bosco

Il Parco ha ottenuto i finanziamenti per il sito Natura 2000 dell'Alto Mantovano

(Mantova, 10 Dicembre 2014) - Un  finanziamento di 49.800 euro  è stato ottenuto dal Parco per il sito Natrua 2000 di Castellaro Lagusello. Somme assegnate dalla Rewgione Lombardia, assessorato all'Ambiente e con le quale l'ente Parco attua Interventi di riqualificazione e valorizzazione della zona umida del "Giudes"". I fondi sono stati richiesti e  ottenuti dal Bando Natura 2000 anno 2014-2015. Il progetto, curato dal Parco, si prefigge sia di conservare la diversificazione ambientale presente nell'area umida del "Giudes" che di rendere fruibile l'area ai numerosi visitatori che oggi non possono usufruirne, realizzando un percorso sentieristico opportunamente segnalato.

Fino ad oggi l'area è stata mantenuta alla libera evoluzione naturale che ha favorito l'insediamento delle specie erbacee xerofile di pregio ed il mantenimento delle condizioni di naturalità necessarie alla conservazione dell'area umida e del bosco igrofilo. Ma  questa situazione ha anche favorito l'ingresso di specie esotiche invadenti come la Robinia pseudoacacia e l'Ailanthus altissima e di quelle infestanti come il Rubus ulmifolius.

Considerato che la sola conservazione delle attuali caratteristiche del sito non garantirebbe il mantenimento della biodiversità localmente presente e invece richiesta per i Siti della Rete Europea Natura 2000,  era necessario riqualificare le aree boscate in fase di ricolonizzazione spontanea con l'eliminazione delle specie infestanti e inserire latifoglie arboree e arbustive autoctone di pregio. Sono questi dunque gli interventi di progetto che partiranno a breve. L'impianto con specie indigene locali contribuirà, ad incrementare la biodiversità del sito e ad eliminare le condizioni che favoriscono la diffusione delle specie indesiderate.

L'area oggetto dell'intervento ricade nel Comune di Cavriana ed è dell'Azienda Regionale delle Foreste di Regione Lombardia, gli interventi di riqualificazione e valorizzazione interesseranno 9000 mq e prevedono l'impianto di circa 1.300 alberi e arbusti tra Frassino, olmo, carpino, roverella, biancospino e altre specie tipiche dell'area morenica. E' un'area boscata circondata da un piccolo stagno alimentato dalle acque di risorgiva provenienti dalle aree limitrofe, che ha avuto origine dallo scioglimento di un enorme blocco di ghiaccio nella fase di formazione della cerchia morenica durante l'ultima glaciazione ed ora caratterizzata da tipologie vegetazionali molto diverse fra loro. Il percorso seguirà il tracciato della capezzagna esistente, con una deviazione finalizzata alla visita della zona umida. L'inizio lavori è imminente per concludersi in ottobre.

foto della notizia
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: segreteria@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it
Partita Iva: 01590190201
Codice fiscale: 93006600204
Codice Ufficio FE: UFHJMN
Netpartner: Parks.it