Parco del Mincio
News
Tutte le novità del Parco
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » News » News e comunicati

Sottopasso al ponte di San Giorgio: al via il maxi cantiere

Sopralluogo a campo canoa del Parco con i partner del progetto co-finanziato da Fondazione Cariplo

(Mantova, 10 Dicembre 2014) - I picchetti delimitano il punto in cui il sottopasso al ponte di San Giorno, una delle più suggestive vie d'accesso alla città di Mantova, sarà a breve realizzato e, tutt'intorno, la rete delimita il maxi cantiere da 6mila metri quadrati che da oggi ad aprile occuperà parte del campo canoa e ospiterà le grandi attrezzature che effettueranno l'opera. Ieri il via al cantiere con sopralluogo degli enti partner e progettisti assieme alla Cavicchini Costruzioni Generali di Bagnolo San Vito che si è aggiudicata la realizzazione dei lavori.

Primo passo: effettuare l'indagine per rilevare l'eventuale presenza di residuati ordigni bellici, visto che – spiega l'ing. Ugo Bernini, responsabile del progetto - per effettuare il traforo si rende necessario abbassare di circa un metro e mezzo l'area che precede il punto in cui effettuare il sottopasso. Poi, secondo passaggio delicato, occorerrà "alzare" di circa mezzo metro i cavi Enel che corrono sotto al sedime stradale, operazione necessaria per far posto al grande manufatto lungo 30 metri che poi verrà spinto e che, preceduto da potenti rostri, effettuerà il passaggio e costituirà l'interno del tunnel.

Ieri nell'area di cantiere si sono trovati Maurizio Pellizer e Cinzia De Simone,  presidente e direttore Parco del Mincio, ente capofila del progetto che è co-finanziato da Fondazione Cariplo, l'assessore Marco Cavarocchi del Comune di Mantova e Luciano Battù della Lega Navale (l'intervento si svolge su terreni dei quali è concessionario).

L'opera fa parte del progetto denominato "Percorso di natura – potenziamento e deframmentazione del Corridoio Ecologico del fiume Mincio" e prevede anche la completa sistemazione ambientale delle aree verdi del campo canoa dove, spiega Fortunato Andreani – progettista degli aspetti ambientali di potenziamento della rete ecologica regionale – verrà seminato un prato di erbacee che sarà caratterizzato da continue e diverse fioriture, in grado di alimentare la presenza di farfalle e altri insetti, che a loro volta richiameranno una varia avifauna che a sua volta potrà nidificare sulle cime degli alberi presenti e di nuovo impianto.

Per saperne di più sul progetto: http://www.parcodelmincio.it/novdettaglio.php?id=27938 , http://www.parcodelmincio.it/novdettaglio.php?id=19787

foto della notizia
Il punto del ponte di San Giorgio in cui si realizzaerà il sottopasso
foto della notizia
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: segreteria@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it
Partita Iva: 01590190201
Codice fiscale: 93006600204
Codice Ufficio FE: UFHJMN
Netpartner: Parks.it