Parco del Mincio
News
Tutte le novità del Parco
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » News » News e comunicati

Dal Garda al Po, le fortezze del Mincio

Un accordo quadro per promuovere cicloturismo e forti storici

(Mantova, 09 Gennaio 2015) - E' prevista per la mattina di sabato a Peschiera del Mincio la sottoscrizione del protocollo di intesa quadro "Dal Garda al Po, le fortezze del Mincio" da parte di Parco del Mincio e Comuni di Peschiera del Garda, Ponti sul Mincio e Borgo Virgilio. Durante l'incontro, che si svolge alle ore 11 nella sede municipale, vengono presentati gli obiettivi di sviluppo e la valorizzazione delle fortezze che si affacciano sul fiume Mincio e dell' offerta di valorizzazione turistica storico e culturale che dall'accordo stesso potrà concretizzarsi.

Oltre ai Sindaci e alle delegazioni dei tre Comuni firmatari - Peschiera del Garda, Ponti sul Mincio, Borgo Virgilio - e all'ente Parco del Mincio, sono stati invitati a partecipare anche gli Assessori al Turismo di Regione Lombardia e di Regione Veneto, il presidente della Provincia di Mantova e i rappresentanti delle Fondazioni Bancarie di CARIPLO e CARIVERONA.

Con la sottoscrizione dell'intesa si coinvolgeranno gli attori chiave pubblici e privati per individuare ed implementare un percorso di sviluppo complessivo del territorio di riferimento quale ambito ideale di eccellenza per il ciclo-turismo e il turismo storico e culturale. Sarà anche l'occasione per condividere le prime linee strategiche e i primi progetti in cantiere, legati alla presenza di beni storici di rilevanza internazionale come le fortezze austriache e Napoleoniche del 1800 - la Fortezza Pentagonale di Peschiera, Forte Ardietti di Ponti sul Mincio, Forte di Pietole e di Borgoforte a Borgo-Virgilio - e del 1500 - le mura Veneziane di Peschiera.

foto della notizia
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: segreteria@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it
Partita Iva: 01590190201
Codice fiscale: 93006600204
Codice Ufficio FE: UFHJMN
Netpartner: Parks.it