Parco del Mincio
News
Tutte le novità del Parco
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » News » News e comunicati

Fiumi di Primavera: migliaia di studenti venerdì sulle rive dei laghi a Mantova

15esima edizione della kermesse deledicata alla "Giornata mondiale dell'acqua"

(Mantova, 16 Marzo 2015) - La manifestazione-evento alla quale aderiscono decine di scuole della provincia e di altre città è promossa da Labter Crea con il patrocinio di EXPO e il contributo di Tea Acque. L'appuntamento è per venerdì 20 marzo sui lungolaghi Gonzaga e Mincio a Mantovadove dalle ore 9 e fino alle 15 si svolgono decine di attività per le scuole e la cittadinanza. Tra le novità di quest'anno l'arrivo del "mulino natante di Revere", una riproduzione in scala reale di un mulino tra quelli che un tempo esistevano lungo il Po e decine di "campi di cereali" in cassetta che aprono il progetto "Le radici dell'alimentazione" che si svolgerà a Mantova fino a ottobre.

Le attività della giornata sono numerose e prevedono: escursioni in motonave e in canoa e in barca per effettuare campionamenti con l'aiuto delle GEV del Parco e del Circolo subacqueo mantovano, decine di laboratori didattici e proposte gratuite per le classi, tra le quali anche quelle del Parco del Mincio che sulla riva Gonzaga ha anche un infopoint: alle 9 e ogni 45 minuti, itinerario con guida ambietnale "Da sponda a sponda" per visionare i lavori del nuovo sottopasso al ponte di San Giorgio che l'ebnte realizza per ampliare la rete ecologica regionale, poi anche iol tradizionale "Labirinto delle GEV", un gioco in campo dedciato al tema del corretto riciclo dei rifiuti.

Decine e innovative le proposte delle scuole - dalle materne alle secondarie di secondo grado - : "scatti alla Andy Warhol" (Itet Mantgegne), "A..quiz...one" un maxicruciverba con le parole sull'acqua (scuola Media di Goito), "Nutrirsi di paesaggio" (pr8imaria di Piubega), i mulini storici dell'Alto Mincio (media Bertazzolo, Mantova), i rabdomanti e "come ti smaschero l'etichetta"(media di Viadana) e ancora moltissimo altro. Il programam completo nel sito web di Labter Crea.

foto della notizia
Uno degli eventi dell'edizione 2012
foto della notizia
Sandro Sutti e Cesare Martignoni, di Labter Crea
foto della notizia
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: segreteria@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it
Partita Iva: 01590190201
Codice fiscale: 93006600204
Codice Ufficio FE: UFHJMN
Netpartner: Parks.it