Parco del Mincio
News
Tutte le novità del Parco
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » News » News e comunicati

Festival Internazionale di Poesia Virgilio 2015

A Mantova il 22, 23, 24 maggio e in settembre a Sirmione

(Mantova, 14 Maggio 2015) - Più di cinquanta poeti italiani e stranieri, otto location nel cuore di Mantova, tre giorni di letture. Il Festival Internazionale di Poesia Virgilio 2015 è pronto a debuttare. L'iniziativa ideata dall'associazione La Corte dei Poeti si svolgerà da venerdì 22 a domenica 24 maggio. Non presentazioni di libri, ma di autori italiani e stranieri tra i più prestigiosi, che daranno di sé immagini a tutto tondo. Luoghi chiusi per dare eco alla parola poetica, intima e profonda per eccellenza. Eventi uno di seguito all'altro, senza sovrapposizioni, per dar modo agli appassionati di poesia di seguire l'intero programma. Tre le anime poetiche in gioco. La Corte dei Poeti porterà a Mantova quindici autori italiani che si esprimono attraverso liriche a cavallo tra la poesia colta e quella pronta a sposare la filosofia. L'associazione culturale Movimento dal Sottosuolo, partner del progetto, ha invitato nomi e realtà poetiche legati all'espressione lirica impegnata sotto il profilo di una politica di libertà. Il Collettivo di scritture Bibbia d'Asfalto, nato come realtà poetica virtuale, materializzerà in città le voci di alcuni dei suoi più prestigiosi autori. La tre giorni poetica si aprirà venerdì 22 maggio alle ore 10 con un convegno ospitato a Casa Andreasi, in via Frattini 9. Flavio Ermini presenterà la casa editrice Anterem nel quarantennale dell'omonima rivista, tra le più longeve del Paese. Seguirà un dibattito sulla poesia contemporanea e l'editoria poetica. Nel pomeriggio inizieranno le letture. Saranno presenti tra gli altri Alejandro Murguìa (Usa), Xanath Caraza (Messico), Basir Ahang (Afghanistan), Tiziano Fratus, Giorgio Bonacini, Beppe Costa, Claudia Zironi e Ida Travi. 

 Il calendario completo è presente sul sito dedicato  

 La manifestazione nasce grazie al patrocinio e al sostegno del Comune di Mantova, in collaborazione con Provincia di Mantova e Comune di Sirmione (dove sarà ospitata in settembre la seconda tranches del festival) e con il patrocinio del Parco del Mincio. Partecipano all'organizzazione del Festival l'Associazione Giuseppe Acerbi, l'Associazione per i monumenti domenicani, l'Associazione Osservatorio per il Territorio e il Paesaggio, Gilgamesh Edizioni e Cinema Mignon.

Il festival è intitolato alla figura del poeta latino Virgilio, i cui natali furono proprio ad Andes (ora Pietole di Virgilio), dove la natura è ancora "bucolica" e dove il Parco del Mincio e il comune di borgo virgilio hanno realizzato un percorso di intgerpretazione ambientale dedicato al sommo poeta.

 

foto della notizia
foto della notizia
Alejandro Murguìa, che verrà per la prima volta in Italia
foto della notizia
Porta delle Bucoliche, una dlele insrtallazioni lungo il percorso nel Parco dedicato a Virgilio
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: segreteria@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it
Partita Iva: 01590190201
Codice fiscale: 93006600204
Codice Ufficio FE: UFHJMN
Netpartner: Parks.it