Parco del Mincio
News
Tutte le novità del Parco
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » News » News e comunicati

Escursioni gratuite tra Mantova e le Colline Moreniche per celebrare la Giornata Europea dei Parchi

Domenica 24 "Camminata nel bosco ritrovato" e sabato 6 giugno "Quattro passi sui laghi"

(Mantova, 19 Maggio 2015) - L'occasione, duplice, è data dalla Giornata europea dei Parchi, istituita dalla Federazione Europea dei Parchi (EUROPARC) per ricordare il 24 maggio del 1909, quando venne istituito in Svezia il primo parco europeo.

Domenica 24 maggio la Giornata europea dei Parchi si festeggia sulle colline moreniche, tra Castellaro Lagusello e Cavriana: nell'ambito dell'evento Camminata nel bosco ritrovato: 1200 piante per incrementare la biodiversità, le Guardie Ecologiche Volontarie del Parco del Mincio guideranno un'escursione a piedi dal borgo medioevale di Castellaro Lagusello alla zona umida del Giudes, uno scrigno di natura che è stato appena riqualificato dal Parco con la piantumazione di 1200 nuovi alberi. 

Il percorso è su strade bianche e al limite di campi, tra filari di alberi, fioriture selvatiche e nel paesaggio delle Colline Moreniche del Garda reso ancora più suggestivo dalle fioriture primaverili. Il ritrovo è alle ore 10 presso la Torre dell'orologio a Castellaro Lagusello, anche in questo caso la partecipazione è gratuita. Per informazioni vigilanza@parcodelmincio.it, tel. 0376 391550 int. 33.

A causa del previsto maltempo, è stato invece rinviato da sabato 23 maggio a a sabato 6 giugno l'evento Quattro passi sui laghi: una Rete di Natura e di luoghi creativi, escursione gratuita a piedi da campo canoa al parco dell'arte, a Mantova: due passi nella natura, accompagnati da una guida ambientale, per scoprire i percorsi green nella riva sinistra del lago di Mezzo e le nuove installazioni del Parco dell'Arte. 

L'itinerario proposto inizia dal cantiere per la realizzazione del sottopasso della Rete Ecologica Regionale al ponte di San Giorgio, dove i progettisti illustreranno le complesse tecniche di realizzazione dell'opera che ha la finalità di deframmentare le connessioni ecologiche, e di facilitare la fruizione ciclopedonale degli ambienti naturali che si affacciano sul Lago di Mezzo e Inferiore. L'iniziativa è realizzata in collaborazione conFondazione Cariplo per la valorizzazione del progetto Percorsi di natura. Ritrovo nel parcheggio del campo canoa e partenza alle ore 10, per informazioni didattica@parcodelmincio.it, tel 0376 391550 int. 20.

foto della notizia
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: segreteria@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it
Partita Iva: 01590190201
Codice fiscale: 93006600204
Codice Ufficio FE: UFHJMN
Netpartner: Parks.it