Parco del Mincio
News
Tutte le novità del Parco
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » News » News e comunicati

Tre week end con escursioni di natura e spettacoli nel Parco del Mincio

Si parte con Mantova di notte e "Romantico" con gli artistii di strada alle Bertone

(Mantova, 18 Agosto 2015) -  Proseguono le proposte di conoscenza e valorizzazione dell'area protetta promosse dall'ente Parco con la collaborazione di enti e associazioni. Sono particolarmente interessanti e numerose le proposte dei prossimi tre week end, che spaziano dallo spettacolo (alle Bertone per la prima volta un mini buskers festival, ma anche teatro con la Campogalliani) alle escursioni a piedi, in barca o ai tour in bicicletta. Di giorno o di notte, le escursioni sono tutte gratuite e spesso sono abbinate a degustazioni. Le escursioni del 29 e 30 agosto fanno parte della rassegna "I volti della natgura in città" promossa dal Parco con il sostegno del Comune di Mantova nell'ambito del progetto Sistema Mantova per EXPO2015. Quelle di settembre sono sostenute dal progetto "Mantova tutta un'altra storia" coordinato dalla Provincia di Mantova per EXPO2015.

  • Domenica 23 agosto: "Romantico", mini buskers festival alle Bertone  con danzatori, musici, clown e creature fiabesche

Il Parco Mincio sceglie un evento speciale per rendere omaggio all'anima romantica ritrovata del Parco Bertone, dopo i lavori che hanno consentito di riportare all'antico splendore il giardino ottocentesco dei Conti d'Arco. Domenica 23 agosto, il bosco dei mille alberi ospita un mini buskers festival all'insegna dell'arte interpretata in coppia, un piccolo anticipo alla rassegna che a fine agosto si svolge a Castellaro Lagusello.  Romantico, questo il titolo dell'evento, è un itinerario attraverso la musica, la danza, il teatro e l'arte di strada, che condurrà il pubblico alla scoperta del bosco giardino in una maniera del tutto inedita: lungo i sentieri e in mezzo al verde del sottobosco, in corrispondenza di postazioni predefinite, si potrà assistere alle performance di alcune coppie artistiche, chiamate a interpretare il connubio tra natura ed estro creativo. Tra i protagonisti dell'evento, Angelo Gallocchio, musicista di hang, classificato primo come artista singolo all'International Festival Buskers di Ferrara per ben due volte consecutive. A fare coppia con lui, la danzatrice  Ilaria Inama.  Lungo il percorso ci sarà "La Fata in Gabbia", una creatura fiabesca rinchiusa in una grande gabbia, che sarà liberata da un principe dopo diversi, acrobatici tentativi. Nel bosco si potranno incontrare anche gli artisti della compagnia Ordallegri,  qui protagonisti di "The Puppeteer", un nuovo, piccolo spettacolo di figura con un trampoliere ed un'attrice. Tenue e romantico come la musica del carillon che lo accompagna, lo spettacolo condurrà gli spettatori nell'atmosfera di una favola dolce-amara.  E poi "Clown Cabaret", spettacolo muto di teatro, circo e clown a cura di una compagnia italo-francese. Romantico si svolge tra i sentieri del parco nell'arco di un'ora, alle ore 17 e in replica alle ore 19. Al termine dell'ultima rappresentazione , ai partecipanti sarà offerto un aperitivo gratuito nel Ginkgo Garden Bio Bar. La direzione artistica dell'evento, promosso da Parco del Mincio, è di Lorenzo Meid Pagani dell'associazione Meid Eventi. Gli spettacoli sono gratuiti con ingresso alle Bertone (€ 2,00 per gli adulti, gratuito fino ai 13 anni).

  • Sabato 29 e domenica 30 agosto, "I volti della natura in città" … di notte, doppia uscita sotto le stelle

Sono dedicati all'incanto della notte i nuovi appuntamenti in natura del ciclo "I volti della natura in città", promossi dal Parco del Mincio in collaborazione con il Comune di Mantova nell'ambito del programma di eventi Sistema Mantova Expo. Sabato 29 e domenica 30 agosto si va alla scoperta della natura che fa da cornice a Mantova e ai suoi laghi, al finir del giorno, per assaporare le suggestioni, i suoni e le magie uniche che la fauna e la flora riservano al chiarore della luna e delle stelle. Le uscite sono a partecipazione gratuita e avvengono con l'accompagnamento di una guida naturalistica del Parco. "Di notte, camminata a piedi lungo le rive dei laghi cittadini" è il titolo del primo appuntamento, sabato 29 agosto, una passeggiata nel parco perturbano tra il Lago di Mezzo e Inferiore per ammirare Mantova e la natura che la circonda quando riposano nell'abbraccio della volta celeste. Il ritrovo è alle ore 21 a Porto Catena. Domenica 30 agosto è invece in agenda l'appuntamento "Di notte, in barca", un'escursione su battello elettrico sul lago Superiore all'ascolto dei suoni della biodiversità che pulsa di notte tra le sponde cittadine, l'isola dei fiori di loto e la riserva naturale delle Valli del Mincio, destinazione Eden d'Eccellenza. I posti sono 28, l'imbarco è previsto alle ore 21 presso il Club Amici del Lago. Per entrambe le uscite la prenotazione è obbligatoria al tel. 0376 391550 - cell. 333 5669382, le iscrizioni sono già aperte.

Chi preferisce il teatro, può assistere dalla platea incantata del bosco Bertone, a "Atti unici" della compagnia teatrale Campogalliani che in "Atti unici" propone piece da Il caro estinto, Acqua minerale, Acque e sapone e da L'imperdonabile. Inizio dello spettacolo alle ore 21, ingresso € 4,00. Il bosco giardino apre però dalle 20.30, in tempo per vedere scorci di verde e le cicogne bianche rilasciate dal centro reintroduzione che hanno fatto i loro nidi, uno anche sul tetto della villa affacciata sulla radura dove si svolgono gli spettacoli.

  • 4, 5 e 6 settembre: "Mantova e l'Eden, tutta un'altra storia" … in natura. In bici, a piedi e in barca alla scoperta delle Valli del Mincio

Per valorizzare ed ampliare la conoscenza degli habitat unici della riserva naturale Valli del Mincio, il Parco del Mincio promuove tre escursioni gratuite all'interno del programma generale di "Mantova tutta un'altra storia", viaggio a puntate nei luoghi simbolo del territorio virgiliano attraverso convegni, visite, laboratori sensoriali e cooking show, promosso dalla Provincia di Mantova e dagli enti del Sistema Mantova Expo 2015. Il primo appuntamento è per venerdì 4 settembre: "Navigando nell'EDEN, parlando di pesci d'acqua dolce" è un tour in navigazione a bordo di un silenzioso battello elettrico nell'angolo d'Oriente del cuore della pianura Padana, alla scoperta di fiori di loto, aironi, ninfee, falchi di palude e fauna ittica con la guida di un esperto naturalista. Sabato 5 settembre si viaggia fin dal mattino con l'escursione "In bici e in barca nell'Eden", da Mantova  e fino al cuore più profondo dell'Eden, con tappe a Grazie di Curtatone e Rivalta sul Mincio e rientro in navigazione. "Santuari di natura e di fede" è il titolo del terzo e ultimo appuntamento, domenica 6 settembre, un tour tra arte, sapori e natura pedalando e camminando nella destinazione Eden Valli del Mincio tra  Fondo Ostie e a Grazie di Curtatone. Le iscrizioni sono aperte, la partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria al tel. 0376/391550 int. 20 - 333/5669382.

foto della notizia
Domenica 23 alle Bertone mini buskers festival "Romantico"
foto della notizia
In barca sotto le stelle il 30 agosto
foto della notizia
Escursione di notte il 29 Mantova
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: segreteria@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it
Partita Iva: 01590190201
Codice fiscale: 93006600204
Codice Ufficio FE: UFHJMN
Netpartner: Parks.it