Parco del Mincio
News
Tutte le novità del Parco
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » News » News e comunicati

Sabato escursione a piedi "Di notte" - Iscrizioni aperte per i tour gratuiti di settembre

(Mantova, 25 Agosto 2015) - Proseguono le escursioni gratuite del Parco del Mincio nell'area protetta. Nel fine settimana per la rassegna "I volti della natura in città" è in programma "Di notte": una escursione a piedi nel parco periurbano con guida naturalistica tra il Lago di Mezzo e Inferiore per ammirare il profilo della città di Mantova illuminato dalle stelle e per percepire la  natura che la circonda in un'atmosfera serale. Il ritrovo è alle ore 21 a Porto Catena (info 333 5669382), sono invece esauriti i posti per la sera successiva, quando l'escursione si farà in barca.

Ma il calendario delle proposte prosegue nei primi giorni di settembre. Per valorizzare ed ampliare la conoscenza degli habitat unici della riserva naturale Valli del Mincio, il Parco del Mincio promuove altre tre escursioni gratuite per le quali le iscrizioni sono aperte.

Il primo appuntamento è per venerdì 4 settembre: "Navigando nell'EDEN, parlando di pesci d'acqua dolce" è un tour in navigazione a bordo di un silenzioso battello elettrico nell'angolo d'Oriente del cuore della pianura Padana, alla scoperta di fiori di loto, aironi, ninfee, falchi di palude e fauna ittica con la guida di un esperto naturalista. Sabato 5 settembre si viaggia fin dal mattino con l'escursione "In bici e in barca nell'Eden", da Mantova  e fino al cuore più profondo dell'Eden, con tappe a Grazie di Curtatone e Rivalta sul Mincio, con degustazione piatti locali offerta dal comune di Rodigo  e rientro in navigazione (con seconda barca al seguito per trasporto bici). "Santuari di natura e di fede" è il titolo del terzo e ultimo appuntamento, domenica 6 settembre, un tour tra arte, sapori e natura pedalando e camminando nella destinazione Eden Valli del Mincio tra  Fondo Ostie e a Grazie di Curtatone con spuntino a base di salame mantovano. Le attività di settembre si svolgono all'interno del programma generale di "Mantova tutta un'altra storia", viaggio a puntate nei luoghi simbolo del territorio virgiliano attraverso convegni, visite, laboratori sensoriali e cooking show, promosso dalla Provincia di Mantova e dagli enti del Sistema Mantova Expo 2015, che per il mese di settembre ha come luogo simbolo il borgo di Grazie di Curtatone.

I posti sono limitati (massimo 35) , si consiglia perciò di prenotare da subito la partecipazione. Le iscrizioni sono aperte, la partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria al tel. 333/5669382.

foto della notizia
Porto Catena a Mantova, punto di ritrovo per l'escursione in nottura di sabato 29 agosto
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: segreteria@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it
Partita Iva: 01590190201
Codice fiscale: 93006600204
Codice Ufficio FE: UFHJMN
Netpartner: Parks.it