(Mantova, 10 Novembre 2015) - I canali social del Parco del Mincio sono stati inclusi nel primo barometro digitale europeo del turismo, che tiene monitorate le attività di 400 tra enti e uffici, tra cui 75 destinazioni EDEN d'Eccellenza (su 100 riconosciute) e tra queste la Riserva Naturale delle Valli del Mincio, in evidenza per le strategie di comunicazione online.
Nel primo report redatto dal social media team di Eden Network, con sede a Bruxelles, il profilo Twitter del Parco del Mincio risulta al nono posto dell'intero network europeo grazie all'ottimizzazione dei contenuti e al piano editoriale curato dall'area comunicazione.
Il canale Youtube guadagna la 14esima posizione tra le 75 destinazioni EDEN europee prescelte per il monitoraggio, grazie al numero di video caricati e alla loro organizzazione in playlist. Lusinghieri anche i giudizi espressi dal social media team sulla gestione della pagina Facebook del Parco, in particolare per quanto riguarda l'engagement generato grazie alla pubblicazione di testi ottimizzati per parole chiave e all'uso delle immagini: basti pensare che, nell'arco di una sola settimana – dal 10 al 16 ottobre -, le foto dello skyline di Mantova realizzate dai partecipanti all'evento "Clic e Pennello" avevano totalizzato oltre 13mila visualizzazioni e 43.800 clic sui post. La pagina FB dell'ente Parco è posizionata al trentesimo posto.
"You are on the top" è il giudizio finale degli esperti di Eden Network, ed è un riconoscimento che ben si addice ad un ente che comunica anche per la Città Capitale Italiana della Cultura 2016.