Parco del Mincio
News
Tutte le novità del Parco
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » News » News e comunicati

Prevenzione anti piromani e bracconieri: al via la videosorveglianza delle Valli del Mincio

Nuovi contributi ottenuti: 288mila euro per opere di manutenzione straordinaria dell’area protetta

(Mantova, 25 Novembre 2015) - Il Parco del Mincio è pronto ad attivare il sistema di controllo con videosorveglianza di vaste aree a canneto della riserva naturale Valli del Mincio, con lo scopo di prevenire i danni provocati dagli incendi dolosi. L'ente l'aveva annunciato lo scorso anno quando, in seguito ad alcuni incendi innescati nella stagione di avvio della nidificazione dell'avifauna tra i canneti, aveva sospeso la navigazione non commerciale. Ora l'ente ha reperito i finanziamenti necessari e effettuerà un controllo dell'area con telecamere termografiche e di contrasto collegate a una centro di controllo. L'obiettivo è quello di prevenire danni o nuovi incendi dolosi che spesso in primavera compromettono gravemente l'ecosistema. E per favorire il processo di riattivazione dei canneti  sta aspettando il via libera dalla Regione per poter far riprendere la raccolta della canna palustre in 40 ettari di canneto, pari a un terzo delle estensioni presenti nell'habitat.

Ieri la Comunità del Parco ha approvato nell'assestamento di bilancio queste e altre voci di spesa per manutenzioni straordinarie nell'area protetta.

Sono infatti tre i diversi finanziamenti ottenuti dal Parco: per la riattivazione dei canneti il Parco ha richiesto 50mila euro alla regione con un bando rivolto alla conservazione della natura nei Siti Natura 2000 (entri o primi di dicembre si conoscerà l'esito della graduatoria nella quale il progetto del Parco dovrebbe risultare nelle primissime posizioni). Altri 100mila euro sono stati ottenuti come "premio" per aver terminato nei tempi pattuiti altre attività: la Regione ha quindi utilizzato i risparmi da ribassi di gara ottenuti da tutti i parchi per distribuirli a tre parchi lombardi. Un ulteriore contributo regionale per manutenzioni straordinarie di 138mila euro per il biennio 2016-2017.

Un totale quindi di 288 mila euro, con i quali il Parco attua un piano di manutenzioni straordinarie che risulta di particolare importanza per il territorio. Di seguito il riepilogo degli altri interventi in programma.

Valli del Mincio

  • Nella Riserva Naturale. In attesa che la Regione emani i bandi specifici sollecitati dal Parco sulla gestione attiva dei canneti (sono attesi per i primi dell'anno, quindi i lavori slitterebbero al prossimo autunno-inverno) e per non perdere una intera annualità, il Parco ha richiesto una somma straordinaria per attuare interventi che si prefiggono di aumentare la circolazione idraulica e di contrastare il fenomeno naturale del progressivo interrimento in atto. Gli interventi previsti sono quindi: la riattivazione delle paratoie del reticolo minore dell'habitat palustre, il taglio e l'asportazione della canna in 40 ettari di canneto (una superfice pari a oltre un terzo dell'intera estensione), la pulizia con asportazione dei sedimenti del fondo di canali per una estensione complessiva di quasi due chilometri. Le attività restituirebbero vitalità ecologica alla vegetazione che oggi si presenta in molte arre sofferente. Il Parco prevede di attuare convenzioni con le aziende agricole proprietarie delle porzioni di Valle interessate dagli interventi.

  • Nell'area del centro parco. La realizzazione di un percorso naturalistico didattico sull'isolotto prospiciente l'area di loghino Ariello e raggiungibile dal ponte realizzato sempre dal parco alcuni anni fa. L'intervento completerebbe quindi il progetto di fruizione del canneto che era previsto fin dall'inizio. Si prevede anche di attuare una manutenzione al ponte in legno e di far terminare il percorso con una piccola piattaforma sopralevata.

    Bertone

    Sono in programma ulteriori interventi finalizzati sia al miglioramento della fruizione da parte del pubblico, alla messa in sicurezza o al recupero del patrimonio arboreo, a sistemazioni sugli edifici storici.

    Nell'area esterna adibita al parcheggio si interverrà con potature finalizzate a risagomare l'area , con la sostituzione delle parti in legno ammalorate, con la sistemazione delle rastrelliere per le biciclette e con la creazione di un punto luce sul ponticello. Anche all'interno del Giardino Romantico che caratterizza il Centro Parco Bertone sono previsti ulteriori interventi straordinari di potatura, rimonda dal secco e asportazione di alberi morti e/o caduti, con particolare attenzione alla sicurezza delle alberature situate lungo i percorsi frequentati dai visitatori. In particolare nella fascia frangivento, realizzata dal Parco negli anni '90 a protezione del nucleo di alberature secolari per proteggere gli alberi dai violenti fortunali, ora si rende necessario attuare un intervento straordinario di asportazione di alberi caduti e di potature.

    Gli interventi sugli edifici sono destinati al controllo delle coperture con sostituzione dei coppi in laterizio rotti, il controllo dei canali di gronda con pulizia dal fogliame che si deposita al loro interno e l'eventuale sigillatura delle giunzioni. Tutti i serramenti esterni (oscuri, porte e portoni in legno) saranno oggetto di verifica del corretto funzionamento e di nuova coloritura con impregnante ad acqua per gli oscuri e colorazione con la medesima tinta delle finestre.

     

    Sede

    Nella sede amministrativa si rendono necessari interventi finalizzati a mantenere in efficienza il sistema informatico e il centralino. In particolare l'implementazione del sistema informatico centralizzato dell'ente con risistemazione dei cablaggi,  la messa in sicurezza del server con un gruppo di continuità di maggiore potenza rispetto all'attuale, non più in grado di gestire con sicurezza i nuovi programmi informatizzati in atto ed in continua evoluzione e la realizzazione di un camino di aspirazione che assicuri l'aumento del circolo d'aria nel locale dedicato al server e agli impianti e oggi garantito da prese d'aria insufficienti.

     

    Percorso Belfiore Angeli e Bosco del Judes

    Lungo il percorso naturalistico Belfiore Angeli si attuano interventi di consolidamento della scarpata con pali in legno perché  in molti punti si sono registrati cedimenti imputabili all'andamento delle correnti del lago Superiore. Si realizzerà anche la sostituzione dei parapetti danneggiati.

    A Castellaro Lagusello è prevista invece la manutenzione straordinaria del percorso pedonale nell'area del Judes e la pulizia del sottobosco.

     

foto della notizia
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: segreteria@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it
Partita Iva: 01590190201
Codice fiscale: 93006600204
Codice Ufficio FE: UFHJMN
Netpartner: Parks.it