Parco del Mincio
News
Tutte le novità del Parco
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » News » News e comunicati

Lavori di miglioramento e sfalcio nei canneti e cariceti a Soave

Il Parco ha affidato le opere per aree Ersaf gestite dall'ente

(Mantova, 23 Dicembre 2015) - Oggi il Parco ha assegnato i lavori di gestione attiva di  71 ettari di terreni interni alle Valli e in gran parte caratterizzati dalla presenza di cariceto e canneti: un altro rilevante contributo al miglioramento della vitalità degli habitat della zona umida.  Si tratta di aree di proprietà regionale che l'Ente regionale foreste ha assegnate da qualche anno all'ente Parco. I lavori consisteranno nella pulizia dei canali interni e nello sfalcio mirato di canneto e  cariceto secondo le indicazioni del piano di gestione del Sito di Importanza Cumunitaria  "Ansa e Valli del Mincio" approvate qualche anno fa dallo stesso parco. Si procederà quindi già dalle prossime settimane a effettuare le opere di taglio e di pulizia dei canali. Il taglio della vegetazione palustre avverrà in rotazione, vale a dire procedendo con la suddivisione dei campi in settori dai quali sfalciare  la percentuale prevista, pari a circa un quarto delle estensioni.

Con questi interventi si otterrà un rilevante miglioramento ambientale degli habitat: la mancata gestione provoca la diminuzione della circolazione dell'acqua e la caduta della biomassa con conseguente aumento del processo di innalzamento dei terreni a discapito della zona umida.

L'importo dei lavori è di 132.500 che è stato aggiudicato da due imprese mantovane in raggruppamento temporaneo, Folicaldi e Bustaffa. Le aree sono nei pressi del canale Gianesi  nella porzione di riserva che ricade nel territorio di Soave di Porto Mantovano.

foto della notizia
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: segreteria@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it
Partita Iva: 01590190201
Codice fiscale: 93006600204
Codice Ufficio FE: UFHJMN
Netpartner: Parks.it