Parco del Mincio
News
Tutte le novità del Parco
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » News » News e comunicati

Bicitour nel parco dell'arte

Escursione in bici gratuita tra Cittadella e Sparafucile in occasione di Mantova Creativa 2016

(Mantova, 25 Maggio 2016) - In occasione della sesta edizione del festival Mantova Creativa, Parco del Mincio organizza un bicitour alla scoperta del Parco dell'Arte, un'oasi di creatività immersa nella natura selvaggia lungo le sponde  del Lago di Mezzo. L'appuntamento è per sabato 28 maggio alle ore 15, con partenza con bici propria dalle fortificazioni cinquecentesche di Porta Giulia a Cittadella, e  arrivo all'ecotunnel di Sparafucile: la partecipazione è gratuita e la prenotazione obbligatoria al tel.  0376391550 int. 20, oppure didattica@parcodelmincio.it.

Tra la Rocca di Sparafucile e località Bus del Gat, sculture e installazioni realizzate negli anni dagli artisti premiati nel concorso "Parco dell'Arte" emergono nel verde e danno vita ad un'insolita osmosi  con l'ambiente circostante, che sorprende e affascina. Sullo sfondo, il profilo rinascimentale di Mantova richiama i canoni classici della bellezza.

E in occasione dell'edizione 2016 di Mantova Creativa, che si svolge dal 27 al 29 maggio, cinque nuove opere hanno trovato  collocazione in questo scenario naturale: si tratta di "Clit" di Toni Scarduzio (Grosseto), "Narciso" di mag.MA Architetture (collettivo attivo tra Genova, Imperia e Firenze), "Temenos o L'albero dei tamburi" di Susanna Rosellini e Walter Prati (Milano), "Soglie" di Paolo Uboldi (Milano) e "Paesaggi naturali" di Angelo Scardino (Taranto). I finalisti sono stati selezionati da una giuria presieduta dall'arch. Giampaolo Benedini (Mantova Creativa) e composta dall'arch. Bruno Agosti (responsabile Area Tecnica e Vigilanza del Parco del Mincio), dal dott. Giorgio Grossi (responsabile servizio verde pubblico Mantova Ambiente - Gruppo Tea spa) e dalla dott.ssa Manuela Zanelli, storico e critico dell'arte.

Inserito nel programma di eventi "I volti della natura in città" promosso da Parco del Mincio con il sostegno del Comune di Mantova, il bicitour sarà condotto da una guida ambientale del Parco affiancata dalle Guardie Ecologiche Volontarie del Parco in bicicletta. 

foto della notizia
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: segreteria@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it
Partita Iva: 01590190201
Codice fiscale: 93006600204
Codice Ufficio FE: UFHJMN
Netpartner: Parks.it