Parco del Mincio
News
Tutte le novità del Parco
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » News » News e comunicati

Le "Farse e Poesie" della Campogalliani alle Bertone

Sono gli attori a farsi burattini nel nuovo spettacolo dell’Accademia Teatrale Campogallini in scena venerdì 1° luglio al Parco Bertone di Goito

(Mantova, 28 Giugno 2016) - Sono gli attori a farsi burattini nello spettacolo dell'Accademia Teatrale Campogallini in scena venerdì 1° luglio al Parco Bertone di Goito, nell'ambito della rassegna Estate alle Bertone promossa dal Parco del Mincio in collaborazione con l'associazione Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani. "Farse e Poesie" è il titolo della pièce che vede gli interpreti della compagnia vestire i panni di Sandrone, Fasolino, Polonia e Carolina in omaggio a Francesco Campogalliani, che fu eccelso burattinaio, poeta di vena nostrana e uomo di musica, di letteratura e di filosofia, che ebbe l'ammirazione, tra gli altri, di Cesare Zavattini, Trilussa e Federico Fellini.

Il bosco delle Bertone farà da ribalta a due farse per teatro di figura, "Sandrone ai bagni di Salsomaggiore" e "Il Merlo".

Una volta usciti dalla baracca, Sandrone, intepretato da Daniele Pizzoli, Fasolino (Diego Fusari), Polonia (Roberta Vesentini) e Carolina (Antonella Farina) dialogheranno con il loro creatore, Francesco Campogalliani - che ha le sembianze di Mario Zolin - rivelando così la loro identità umana. E il burattinaio, che proprio così li aveva sempre considerati - uomini, anche migliori di quelli veri - sale in palcoscenico, si racconta e s'intrattiene con la "lignea famiglia" usando parole e pensieri tratti dal Fondo Francesco ed Ettore Campogalliani, custodito presso la Biblioteca Teresiana: copioni, borderò, bozzetti, musiche, locandine, scritti in prosa e in poesia, corrispondenza, stralci di giornale e burattini, appunto, vengono così svelati al pubblico nella loro sorprendente e prolifica molteplicità.

Con la regia di Maria Grazia Bettini, la scenografia di "Farse e Poesie" è di Aldo Signoretti, i costumi di Francesca Campogallini e Mario Zolin, la colonna sonora di Nicola Martinelli e l'esecuzione pittorica delle scene di Carlo Scaini. La Campogalliani ringrazia il Conservatorio statale di musica "Lucio Campiani" di Mantova per la realizzazione delle basi musicali dagli spartiti originali di Francesco Campogalliani.

Lo spettacolo avrà inizio alle ore 21, ingresso serale € 4.

Il weekend al Parco Bertone proseguirà domenica 3 luglio (ore 16:30) con il laboratorio gratuito per famiglie dal titolo "Piante Aromatiche", per andare alla scoperta di radici, fusti, cortecce e foglie dei grandi alberi del Parco Bretone insieme agli educatori ambientali dell'associazione Per il Parco / Alkemica. 

foto della notizia
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: segreteria@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it
Partita Iva: 01590190201
Codice fiscale: 93006600204
Codice Ufficio FE: UFHJMN
Netpartner: Parks.it