Parco del Mincio
News
Tutte le novità del Parco
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » News » News e comunicati

Giornata mondiale dell'acqua 2017

A "Fiumi di Primavera" il Parco presenta il Gioco del fiume Mincio

(Mantova, 17 Febbraio 2017) - Anche in occasione dell'edizione 2017 della Giornata Mondiale dell'Acqua, mercoledì 22 marzo  la città di Mantova ospiterà la manifestazione Fiumi di Primavera, organizzata da Labter Crea con il patrocinio di Parco del Mincio, Comune e Provincia di Mantova e Parco Oglio Sud per testimoniare l'attenzione del mondo scolastico verso  le criticità che caratterizzano la gestione delle risorsa più importante del pianeta.  Il tema 2017 della manifestazione è infatti "Wastewater", con particolare riferimento alla gestione delle acque reflue e alla emergenze peculiari che contraddistinguono il paesaggio fluviale mantovano.

Come da tradizione, la giornata si svolgerà lungo le sponde dei laghi di Mantova, dove saranno allestite postazioni che accoglieranno studenti, istituzioni, soggetti pubblici e dell'associazionismo impegnati nella ricerca e nella salvaguardia degli ambienti acquatici. Numerose le scuole di ogni ordine e grado che prenderanno parte alla manifestazione e che saranno coinvolte in analisi, osservazioni al microscopio, presentazioni di modelli di gestione delle acque nelle postazioni interattive di didattica scientifico-tecnologica in funzione per la giornata. Per gli studenti degli ordini superiori sono previste attività legate a casi di studio concreti come il depuratore di Peschiera, la piattaforma smart We-Lab, le fasce tampone, i quadri dati di analisi delle acque e l'uso delle acque in agricoltura. Nel corso della giornata saranno inoltre proposti laboratori didattici e creativi legati al tema dell'acqua, escursioni in bici, motonave e canoa, eventi musicali e fotografici e giochi.

E proprio in occasione di Fiumi di Primavera 2017, Parco del Mincio presenterà il Gioco del Fiume Mincio, un gioco dell'oca dedicato ai pesci del Mincio che sarà sperimentato in una versione "maxi" per aiutare bambini e studenti a conoscere e riconoscere le specie autoctone del fiume, importanti indicatori di biodiversità ma sempre più minacciate da inquinamento, bracconaggio e dalla presenza di specie esotiche introdotte dall'uomo, come il siluro (per partecipare al gioco è possibile prenotare al tel. 0376/391550 int. 20, didattica@parcodelmincio.it). Nell'infopoint del Parco sarà inoltre possibile sottoscrivere il poster del "Contratto individuale per il Fiume Mincio", una sorta di decalogo degli impegni per il risparmio della risorsa idrica che gli studenti sono invitati a fare proprio. Le GEV e le guide ambientali del Parco saranno a disposizione per illustrare le azioni che il Parco sta compiendo insieme agli oltre sessanta partner del Contratto di Fiume Mincio, strumento di programmazione negoziata tra enti e attori territoriali, che si prefigge a preservare la salute del fiume e creare occasioni di crescita sostenibile. E "Fiumi di primavera" rappresenta un'iniziativa del Contratto di Fiume per quanto concerne l'azione 9 dedicata alle attività di educazione ambientale. Nella postazione del Parco sarà inoltre riproposto il popolare "Labirinto", un percorso didattico sul problema dei rifiuti abbandonati e sull'impegno delle GEV del Parco per superare questa annosa piaga.

Qui Il programma completo  di Fiumi di Primavera 2017

Per ulteriori informazioni www.labtercrea.it

foto della notizia
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: segreteria@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it
Partita Iva: 01590190201
Codice fiscale: 93006600204
Codice Ufficio FE: UFHJMN
Netpartner: Parks.it