Parco del Mincio
News
Tutte le novità del Parco
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » News » News e comunicati

Escursione con guida ambientale nella riserva naturale Chiavica del Moro

Domenica 9 aprile, alla scoperta di uno scrigno di biodiversità con la rassegna "Gustare la natura"

(Mantova, 07 Aprile 2017) - La piccola lanca del basso Mincio, Chiavica del Moro, è un prezioso angolo di biodiversità dove trovano riparo anfibi, pesci, uccelli di specie protette nelle liste europee. Il sito stesso è una delle nicchie di natura d'Europa, inclusa nella rete Natura 2000. E' questo il luogo di natura nel quale si dà avvio, domenica mattina, alla rassegna di escursioni "Gustare la natura" nel Parco del Mincio, in occasione dell'anno internazionale del turismo sostenibile e nell'ambito del progetto "East Lombardy 2017 Lombardia Europea Regione Europea".

L'ora di ritrovo è alle 10 del mattino davanti all'ex casello idraulico a Chiavica del Moro, allestito dal Parco del Mincio a punto di osservazione, per una breve introduzione al riconoscimento delle specie che sono presenti nel sito. Poi, accompagnati da una guida ambientale, si scende nei sentieri della lanca per osservare nidi, garzaie e specie autoctone.

La durata dell'escursione è di circa due ore; al termine, piccolo ristoro contadino. Evento gratuito, prenotazione obbligatoria, max 35 persone: tel. 0376-391550 int. 20, cell. 338-9427438. Per info www.parcodelmincio.it. 

Per raggiungere il luogo: da Mantova sulla statale Ostigliese in direzione Ostiglia, prima della frazione di Pontemerlano prendere a destra Strada Cadorna (seguendo indicazioni per Loghino delle Streghe). Superare il ponte sul Canal Bianco e parcheggiare negli spazi liberi, prima dell'argine sinistro del Mincio: il casello idraulico è a poca distanza sull'argine, a sinistra.  

foto della notizia
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: segreteria@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it
Partita Iva: 01590190201
Codice fiscale: 93006600204
Codice Ufficio FE: UFHJMN
Netpartner: Parks.it