Parco del Mincio
News
Tutte le novità del Parco
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » News » News e comunicati

TORNA IL PROGETTO MINCIO, 27° edizione

Insegnanti e studenti in campo per lo studio e la difesa del Fiume

(Mantova, 27 Aprile 2017) - Per il 27° anno consecutivo, venerdì 28 aprile, dalle ore 9:00 alle ore 12:15 studenti e insegnanti di tre scuole della Rete di Scuole Labter-Crea saranno in campo per monitorare il Mincio da Monzambano a Governolo e il corso d'acqua Goldone secondo le metodologie dei Progetti GLOBE e GREEN in 6 stazioni di rilevamento: Monzabano prima e dopo la diga di Salionze, Goito Lavatoio di Villa Moschini, Goldone alla confluenza nel Mincio, Rivalta Centro Parco, Governolo alla biforcazione del fiume, prima delle chiuse.

Saranno impegnate le due classi Quarte dei Corsi di Chimica,  Biotecnologie Ambientali e Chimica e Materiali dell'Istituto Superiore Fermi,  le classi  3B e 3D della Scuola Media di Goito, dell'Istituto Comprensivo omonimo e la classe 2C della Scuola Media di Roncoferraro, dell'omonimo Istituto Comprensivo. Nelle tre stazioni presidiate, i ragazzi delle Scuole Medie avranno la collaborazione dei colleghi dell'IS Fermi, che agiranno in qualità di tutor.  La giornata di monitoraggio ha avuto un lungo periodo di preparazione nei mesi scorsi con lezioni e discussioni in aula sul significato dei parametri scelti e  sulle caratteristiche del bacino del Mincio, ma soprattutto con gli incontri di addestramento degli studenti delle Medie alle operazioni di campionamento e alla corretta adozione dei protocolli di analisi a cura degli studenti di Chimica dell'IS Fermi, che in quelle circostanze hanno avviato la loro attività di tutor. 

Sul campo verranno determinati i parametri Temperatura, pH, trasparenza, Ossigeno disciolto, Nitrati, Fosfati Totali e Trasparenza, utilizzando strumenti e kit e si faranno le semine delle piastre per la determinazione dell'Escherichia coli. Si faranno campionamenti per la successiva determinazione dell'Ossigeno disciolto a 5 giorni, per il calcolo del BOD5, vale a dire della Domanda Biochimica di Ossigeno a cinque giorni di distanza da quello del campionamento. Nei Laboratori di Chimica del Fermi gli studenti delle classi di Chimica determineranno BOD5 e la Conducibilità e faranno i controllo delle concentrazioni di Nitrati e i Fosfati Totali, gli ultimi due con l'HPLC, High Performance Liquid Chromatography, come dice il nome, una tecnica altamente performante.

Seguiranno l'elaborazione dati e la diffusione del Rapporto alle scuole e ai portatori di interesse del Contratto di Fiume Mincio, nel cui ambito la giornata di monitoraggio si inscrive per una sensibilizzazione della popolazione alle problematiche del fiume.

Prestano al loro collaborazione l'Agriturismo la Montina di Monzambano, la Pro Loco "Amici di Rivalta", i Comuni di Goito, Rodigo e Roncoferraro, il Comune di Mantova Settori Istruzione e Ambiente e, naturalmente, il Parco del Mincio, soggetto responsabile del Contratto di Fiume Mincio.

Il Progetto Mincio si svolge in ambito GLOBE ITALIA e in partnership con l'evento A Scuola sul Fiume, coordinato dall'ISIS Bassa Friulana di Cervignano del Friuli e dall'ISIS Solari di Tolmezzo, in programma il 10 maggio su Fiume Tagliamento. 

foto della notizia
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: segreteria@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it
Partita Iva: 01590190201
Codice fiscale: 93006600204
Codice Ufficio FE: UFHJMN
Netpartner: Parks.it