Parco del Mincio
News
Tutte le novità del Parco
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » News » News e comunicati

Alla scoperta delle tradizioni del territorio – Tour in barca e laboratorio di cucina

TUTTO ESAURITO per l'evento in omaggio a EAST Lombardy

(Mantova, 27 Aprile 2017) - Navigazione nei meandri dell'EDEN, le Valli del Mincio per approdare alla nuova Darsena realizzata dal Parco del Mincio a Fondo Ostie, breve camminata con guida naturalistica ai bordi del canneto e poi laboratorio di cucina su un piatto "di casa" sul Mincio.

E' questo il programma dell'evento che apre la stagione degli appuntamenti dedicati a EAST LOMBARDY che vede Mantova protagonista della Regione Europea della Gastronomia.

L'evento è gratuito ma ha già registrato il tutto esaurito.  

Durante l'escursione vengono presentati gli interventi di riattivazione delle circolazione idrica realizzati dal Parco sul lago Superiore e nelle Valli del Mincio, incluse le azioni realizzate per la tutela delle specie ittiche autoctone e per il loro ripopolamento. La stagione è perfetta per poter osservare la danza d'amore del Falco di palude, che proprio in questo periodo si prepara a fare i nidi tra i canneti della riserva naturale, e di altri uccelli acquatici. 

All'arrivo breve escursione a piedi al bordo dei canneti e poi sosta a Fondo Ostie dove si terrà un  laboratorio di cucina e piccola degustazione con la personal chef Elisabetta Arcari dedicata a uno dei piatti della tradizione locale: il luccio in salsa. Sono due le ricette delle salse che condiscono il piatto e che vengono eseguite in diretta:  quella di Rivalta sul Mincio,  che ha ottenuto il riconoscimento di piatto tipico regionale, e quella di Pozzolo sul Mincio.

Dopo aver imparato a realizzarle ci sarà una degustazione.

L'evento è promosso dal Parco con il sostegno del Comune di Mantova per il progetto "East Lombardy" e vede la collaborazione della coop. La.Cosa che gestisce a fondo Ostie gli spazi che a breve saranno aperti al pubblico con il nuovo ostello "Cascina La Goliarda" 

foto della notizia
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: segreteria@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it
Partita Iva: 01590190201
Codice fiscale: 93006600204
Codice Ufficio FE: UFHJMN
Netpartner: Parks.it