Parco del Mincio
News
Tutte le novità del Parco
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » News » News e comunicati

Una giornata come nell'800 alle Bertone

Domenica pic-nic vittoriano e pittura en plein air

(Mantova, 09 Maggio 2017) - L'anno scorso c'era stato in autunno un evento di prova, ora siamo invece alla prima edizione ufficiale del "Pic Nic Vittoriano" al Parco delle Bertone di Goito (MN), in calendario dalle 10 del mattino e fino a sera, domenica 14 maggio.

A promuovere l'organizzazione di un pomeriggio all'insegna dell'Ottocento, in omaggio al ritrovato giardino romantico delle Bertone, è l'associazione Canto e Controcanto, in collaborazione con il Parco del Mincio , che invitano quanti lo desiderano a partecipare o anche semplicemente assistere a questa giornata che sarà decisamente al di fuori dalla routine quotidiana.

Alle suggestioni romantiche del parco Bertone, che fu residenza estiva dei Conti D'Arco, si aggiungeranno situazioni create ad arte, che cercheranno di ricreare atmosfere perdute nel piacere di un tempo che scorre lentamente, senza frenesia e ansie.

Ecco dunque il pic nic "sur l'erbe", per il quale gli invitati dovranno munirsi come meglio credono di tovaglie da stendere sul prato, vettovaglie e cibi cercando di contribuire nel migliore dei modi a creare l'atmosfera d'altri tempi che caratterizzerà la giornata. E, a contorno, l'estemporanea di pittura en plein air, durante la quale gli artisti potranno dipingere sulle loro tele i paesaggi o i particolari botanici o di atmosfere che caratterizzano le Bertone.

"E' indispensabile – raccomanda Paolo Castaldi per gli organizzatori - aderire con un dress code che rientri negli stili Victorian, Steampunk, Gothic e simili. So bene che per molti può non essere facile ma spero si capisca l'importanza di questo particolare per la riuscita di un evento come questo che in altri luoghi, come ad esempio il parco di Monza, è diventato un appuntamento di richiamo. Chiunque volesse partecipare ma non ha abiti adatti non esiti a chiedere: saremo ben lieti di risolvere qualsiasi problema in merito". Particolari e aggiornamenti nell'evento creato su facebook "Pic nic Vittoriano alle Bertone".

Anche alcuni piccoli eventi aiuteranno durante la giornata a ricreare l'atmosfera o a  intrattenere i partecipanti... una fotografa con set d'epoca, un grammofono e un ospite "speciale":  Walter Lazzarin "Scrittore Per Strada" che da quasi due anni con la sua macchina da scrivere regala tautogrammi, andando  dalla laurea in filosofia e insegnamento  al contatto diretto tra autore e lettore, per le strade e le piazze e giardini d'Italia.

Per completare l'atmosfera durante la giornata saranno benvenuti artisti o disegnatori che con la loro presenza darebbero vita a un'isolita "Giornata di pittura en plein air". Anche per loro è suggerito un abbigliamento coerente.

foto della notizia
Uno scatto autunnale delle "prove" del pic-nic vittoriano - Foto G. Fortunati
foto della notizia
Foto Serena
foto della notizia
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: segreteria@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it
Partita Iva: 01590190201
Codice fiscale: 93006600204
Codice Ufficio FE: UFHJMN
Netpartner: Parks.it