Parco del Mincio
News
Tutte le novità del Parco
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » News » News e comunicati

L’acqua e l’aria, da usare, temere, rispettare: convegno Lions al Parco del Mincio

Focus su criticità e valori del territorio, qualità dell’aria e progetti per migliorare la qualità delle acque. Appuntamento aperto alla cittadinanza.

(Mantova, 16 Maggio 2017) - "Dove c'è un bisogno c'è un Lion" recita lo slogan del club internazionale che ogni anno caratterizza il suo impegno sociale su un tema, e quello in corso è dedicato alla tutela dell'ambiente e alla sostenibilità, attraverso il "Progetto terra" che in ogni Lions d'Europa e del mondo si declina anche attraverso incontri di approfondimento e conoscenza.

A Mantova sabato 20 maggio alle 9.30 nelle sala riunioni del Parco del Mincio in piazza Porta Giulia 10 – e con il patrocinio dell'ente – si svolge un convegno dal titolo "L'acqua e l'aria, da usare, da temere, da rispettare" che porterà al tavolo dei relatori temi legati a criticità e valori del territorio, dalla qualità dell'aria ai progetti per migliorare la qualità delle acque.

Lucia Porrello Raguseo è la Lions coordinatrice distrettuale del tema di studio internazionale e introdurrà i lavori che vedono al tavolo il presidente del Parco del Mincio Maurizio Pellizzer  in funzione di moderatore e sette relatori prima di arrivare alle conclusioni, affidate al Governatore del Distretto 108 Ib2 Stefano Cimarosti.

I lavori vengono aperti dal vice governatore del Distretto Alberto Soci che illustra le "Nuove sfide del Lionismo" in tema di sostenibilità e tutela dell'ambiente. Ecco i temi e i nomi dei relatori in programma al convegno al quale la cittadinanza è invitata a partecipare:  "La qualità dell'aria in Pianura Padana", Umberto Maffezzoli; "L'aria un bene comune", Anna De Togni; "Il monitoraggio per la gestione della risorsa idrica", Arpa Lombardia con Lorenza Galassi; "Interventi di tutela dei corsi d'acqua per la difesa del suolo", Aipo con Marco La Veglia; "Nuovi paradigmi sperimentali per le analisi limnologiche e immagini satellitari del Mincio" a cura dell'Università di Parma, Monica Pinardi; "Contratto di fiume, le sinergie del territori per migliorare la qualità delle acque", intervento del Parco del Mincio a cura del suo direttore Cinzia De Simone.


Allegati:
foto della notizia
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: segreteria@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it
Partita Iva: 01590190201
Codice fiscale: 93006600204
Codice Ufficio FE: UFHJMN
Netpartner: Parks.it