Parco del Mincio
News
Tutte le novità del Parco
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » News » News e comunicati

BIOBLITZ 2017: evento di educazione naturalistica e scientifica nelle aree protette lombarde

Nel Parco del Mincio domenica 21 sei percorsi con altrettanti esperti

(Mantova, 17 Maggio 2017) - Il Bioblitz Lombardia 2017 è alle porte: domenica il Parco del Mincio con sei esperti naturalisti e con le GEV propone sei occasioni di guida all'osservazione e "mappatura" delle specie presenti all'interno di un'area naturalistica del parco, alle porte della città di Mantova, Sparafucile sul lago di Mezzo
Per partecipare e diventare così "esploratori della biodiversità per un giorno" è necessario iscriversi e scaricare l'applicazione mobile iNaturalist (banca mondiale della biodiversità), perché i partecipanti potranno fotografare gli esemplari individuati con l'aiuto degli esperti e condividerne l'immagine e la posizione sulla piattaforma web internazionale www.inaturalist.org, la banca mondiale della biodiversità che ognuno può arricchire con le proprie segnalazioni.

Sono sei i percorsi di esplorazione che il Parco del Mincio attiva, con partenze dalle 9 del mattino e fino alle 15.30, per partecipare ai quali il Parco del Mincio ha attivato un servizio di iscrizione on line  oppure rivolgendosi alla segreteria didattica 0376 391550 - 3389427438.

Sul tema "Fiori, arbusti e alberi"  saranno avviati due itinerari in partenza alle ore 9 e alle ore 11, coordinati dalle guide ambientali Corrado Benatti e Giovanni Boni. Alle ore 9:30  Il biologo Cesare Martignoni condurrà l'esplorazione dal titolo "Nidi e tuffi nella lanca: gli uccelli acquatici". Alle ore 12.30, presso la Rocca di Sparafucile, è prevista una pausa pranzo con risotto alle erbe di Primavera, eseguito e raccontato dagli esperti della Strada dei Vini e Sapori Mantovani: l'evento gastronomico, dal titolo "Erbe da gustare", è riservato ai partecipanti regolarmente registrati agli itinerari del Bioblitz, fino a un massimo di trenta persone. Il primo appuntamento del pomeriggio è alle ore 14 con "Erbe selvatiche, commestibili e non", tema di cui si occuperà la botanica Maria Rosa Macchiella. "Rane, tritoni e testuggini: il delicato mondo degli anfibi e dei rettili" (ore 15) è l'argomento che approfondirà l'erpetologo Stefano Rambaldi, mentre la naturalista Serena Corezzola guiderà l'attività "Delicate ali di farfalle" (ore 15:30). Ogni gruppo sarà composto da un massimo di 25 partecipanti. I dati che gli stessi partecipanti raccolgono sotto forma di foto, video e suoni catturati con macchine fotografiche, telecamere, registratori oppure smartphone, saranno inseriti nella piattaforma informatica del progetto Bioblitz Lombardia, utilizzabile sia attraverso la pagina Internet www.inaturalist.org sia mediante app Inaturalist per smartphone, e contribuiranno a implementare il monitoraggio della biodiversità regionale. Si tratta infatti di un progetto Citizen Science, che coinvolgerà in modo attivo i cittadini in una ricerca a carattere scientifico per la mappatura della biodiversità delle aree protette lombarde.

L'evento si svolge contemporaneamente nel corso del week end in 30 aree protette o riserve naturali della Lombardia, è sostenuto dalla Regione Lombardia e coordinato e ideato da Area Parchi, Parco dell'Oglio Sud e Oasi Le Bine.

«Quest'anno l'iniziativa è anche riconosciuta a livello europeo e inserita negli eventi che celebrano il 25° anniversario del programma LIFE e della direttiva Habitat, approvati il 21 maggio 1992 - ha spiegato l'Assessore Regionale all'Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile Claudia Maria Terzi - in quanto riveste una duplice funzione di sensibilizzazione dei cittadini tramite un coinvolgimento diretto di conoscenza ma anche di supporto al monitoraggio scientifico, che ne favorisce e aumenta la consapevolezza sul patrimonio naturale europeo e sulle attività di protezione della natura». 

Nel Parco del Mincio il BIOBLITZ si svolge anche sabato pomeriggio 20 maggio a Bosco Fontana: qui il programma

 Per scoprire i programmi di tutte le aree protette lombarde visita il sito di Areaparchi. 


Allegati:
foto della notizia
foto della notizia
foto della notizia
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: segreteria@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it
Partita Iva: 01590190201
Codice fiscale: 93006600204
Codice Ufficio FE: UFHJMN
Netpartner: Parks.it