Parco del Mincio
News
Tutte le novità del Parco
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » News » News e comunicati

Roghi dolosi nelle Valli del Mincio a Rivalta: in cenere migliaia di giovani uccelli

Danno ambientale e criminale, 12 ore per domare le fiamme, intervenuto l'elicottero dell'antincendio della Lombardia

(Mantova, 03 Giugno 2017) - Il 2 giugno, nella notte e fino al primo pomeriggio di oggi sono andati in fumo circa 15 ettari di Riserva Naturale delle Valli del Mincio a causa di incendi dolosi. Mobilitate Squadre di vigili del fuoco, personale del servizio di vigilanza del Parco, Guardie ecologiche volontarie e un dispiego di mezzi, incluso l'elicottero del servizio antincendio boschivo della Regione che in un'ora ha effettuato 45 lanci da 500 metri cubi d'acqua ciascuno, prima di vincere i roghi. Non era mai accaduto che i promani si mettessere in azione in una stagione così avanzata: tutti gli uccelli delle Valli hanno già i giovani e il danno è incalcolabile.

Il canneto è la casa di moltissime specie di uccelli, fauna comune ma anche protetta: le Valli sono una riserva naturale e anche un sito comunitario di protezione per l'avifauna.

Aironi rossi, Falco di palude, Svasso maggiore, gallinelle, folaghe e tutti gli anatidi (quest'anno anche il Canapiglia) e tutti i piccoli passeriformi del canneto, cigno reale: ogni specie a inizio giugno ha già i giovani, pluri-fotografati proprio in questi giorni da molti fotografi appassionati e dilettanti. Ecco, quelle famiglie non ci saranno più: se gli adulti sono forse riusciti a fuggire, per i piccoli inesperti gli ornitologi sono certi che no, loro non ce l'hanno fatta.

Solo quando la temperatura sarà scesa e si potrà effettuare una ricognizione forse si potranno trovare tracce.

L'incendio è divampato vicino alla terra ferma, ha anche sfiorato un bosco e alcune abitazioni: oltre agli uccelli e stata un disastro per piccoli mammiferi (ricci, scoiattolo rosso ad esempio) e anfibi e poteva esserlo anche per l'uomo.

"A causare tutto questo – commenta il presidente del Parco del Mincio Maurizio Pellizzer – sono invece stati pochi delinquenti. Una o due persone che con un barchino hanno innescato il fuoco in più punti. Già in passato in quello stesso punto si era verificato un incendio doloso: forse quell'area sta a cuore a qualcuno, mi auguro che lo individuino e che possa rispondere del reato penale che ha commesso e del grave danno ambientale provocato: la fauna selvatica è patrimonio indisponibile dello Stato".

DAL DEBBIO DELLA TRADIZIONE AI ROGHI E ALLE STRAGI DELLA FAUNA SELVATICA

La palude ha una sua vita e suoi cicli naturali, che l'uomo ha sempre aiutato a compiersi. Quando la canna veniva raccolta e si bruciavano le stoppie con il debbio, i roghi avvenivano in inverno perchè chi vive nelle Valli sa che poi spunta la nuova vegetazione e la gestione attiva dei canneti aveva consolidate regole di rispetto dell'habitat. Poi c'è stato l'abbandono dei canneti, non più coltivati e il divieto europeo alle bruciature. Ciclicamente i piromani si sono accaniti più o meno ogni anno ma mai si erano spinti a dar fuoco alla Valle a inizio giugno: "Un comportamento che dovrebbe suscitare lo sdegno di tutti i residenti" conclude Pellizzer.

Lunedì il Parco con i Carabinieri locali presenterà denuncia alla Procura della Repubblica.

Non sono stati effettuati rilievi ma dall'elicottero – spiega il responsabile Vigilanza del Parco – si vede che l'area è estesa: certo più di 10 ettari, forse anche 15".

foto della notizia
Foto dal sito web della Gazzetta di Mantova, foto Saccani
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: segreteria@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it
Partita Iva: 01590190201
Codice fiscale: 93006600204
Codice Ufficio FE: UFHJMN
Netpartner: Parks.it